Mandato esplorativo ad Elisabetta Casellati come a Nilde Jotti nel 1987

Una nota del Quirinale ufficializza il primo passo del Presidente Sergio Mattarella per provare a formare un Governo. Il Capo dello Stato ha convocato il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, alle ore 11.

La seconda carica dello Stato riceverà il mandato esplorativo da parte di Mattarella per la formazione del nuovo governo. La missione della forzista sarà verificare la percorribilità di un patto tra centrodestra e grillini per sostenere un governo politico.

In caso di fallimento, il Presidente prenderà un’iniziativa discrezionale. Se lo sforzo dell’esploratrice andasse male che farebbe Mattarella potrebbe passare al Governo del Presidente. Un dato è certo: non si vota prima del 2019.

Maria Elisabetta Casellati

La Casellati come la Liotti

Concluso il colloquio con Mattarella, sarà il segretario generale Ugo Zampetti a presentarsi nella Loggia D’Onore per annunciare ufficialmente il conferimento del mandato esplorativo. Dall’esploratrice si conosceranno valutazioni e prossime mosse.

E’ la seconda volta che una donna assume un mandato esplorativo, dopo quello di Nilde Jotti nel 1987. Lo scontro politico che ha portato il Capo dello Stato a non prendere in considerazione un preincarico politico né a Matteo Salvini né a Luigi Di Maio.

La presidente del Senato si “stabilirà” per i suoi incontri negli uffici di Palazzo Giustiniani. In calendario almeno due giorni per questa sua verifica, ma potrebbero esserne necessari altri. Poi Casellati tornerà sul Colle a riferire l’esito.