L’esplorazione della Casellati è già fallita: Di Maio vuole solo Salvini

E’ evidente a tutti: Luigi Di Maio vuole fare il premier a tutti i costi. Per arrivare a palazzo Chigi però deve avere i numeri che gli italiani non gli hanno conferito. Un partito democratico crollato ai minimi non ha consentito al centrodestra di raggiungere il 40% per formare un Governo.

I grillini stanno tenendo sotto scacco da un mese e mezzo la politica italiana. Il centrodestra da solo non può formare il Governo. Il M5S si è tenuto le mani libere e pretende da Salvini i voti per arrivare a Palazzo Chigi. Per mettere pressione a Matteo Salvini ripete che può governare insieme al Pd senza Renzi.

E’ evidente a tutti che a sua volta Matteo Salvini vuole fare il premier. Mollando Berlusconi diventerebbe il socio di minoranza di Grillo e tradirebbe anche il centrodestra. Salvini da capo di una coalizione che sfiora il 40% si troverebbe come leader di un partito minoritario in un governo giallo. Salvini rispetto a Di Maio ha una carta in meno: non vuole imbarcare il Pd. A questo punto il Capo dello Stato ha messo i partiti alle strette con l’incarico esplorativo alla Casellati.

L’esplorazione è subito fallita di fronte al grillino e alla sua indisponibilità a fare un passo di lato. A questo punto quando scadrà il termine di venerdì 20 aprile, rimane l’opzione Fico. Un’esplorazione data al grillino presidente della Camera farebbe saltare per aria il M5S. Fico in veste istituzionale dovrebbe incontrare Berlusconi facendo cadere la pregiudiziale. A quel punto gli azzurri potrebbero entrare in maggioranza….

Ma ecco cosa ha dichiarato il capo del M5S dopo avere incontrato la Casellati. “Come ho detto più volte, il Centrodestra è un artifizio elettorale, che si presenta diviso anche a queste consultazioni. Quindi abbiamo ribadito che noi siamo pronti a sottoscrivere un contratto di governo solo con la Lega. Salvini mi ha accusato di porre dei veti. Non vedo perché io non posso porre un veto su Berlusconi e lui sì sul Partito democratico. Senza questa ammucchiata di Centrodestra un governo poteva già partire. E queste consultazioni dimostreranno che l’idea di un governo di Centrodestra ha già fallito. Le uniche forze in grado di dare vita a un governo sono M5s e Lega. Quindi dico a Salvini di decidersi presto, entro questa settimana. E non è questione di mancanza di umiltà. Lui deve prendere in considerazione questo modello di governo alla tedesca che stiamo proponendo. E’ lui che deve fare una scelta”.

La replica di Salvini

Su twitter la replica di Matteo Salvini: I grillini continuano a dire “O comandiamo noi o non si fa niente. E magari andiamo insieme al PD”. Mah, io non li capisco… Un po’ di umiltà non guasterebbe😁. Voi che dite?”. Matteo Salvini perplesso