Busto Arsizio. Crollo nella primaria Edmondo De Amicis ferite tre alunne

Un crollo di 10 metri quadrati del controsoffitto di un’aula. Il cedimento è finito sui banchi sottostanti. Sono rimaste colpite tre bambine. L’incidente è avvenuto nella scuola primaria “Edmondo De Amicis” che è parte dell’Istituto comprensivo “Gian Alberto Bossi”.

Il crollo con ferimento è avvenuto nella scuola di via Dante Alighieri a Busto Arsizio (Varese), alle 16 di mercoledì, mentre le lezioni erano ancora in corso. A rimanere lievemente ferite dalla caduta dei pannelli sono state tre bambine due di sette e una di otto anni di seconda elementare.

Le alunne sono state soccorse dai Vigili del fuoco e dai sanitari del 118. Sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di Busto Arsizio, i Carabinieri e la Polizia, che hanno collaborato con i vigili del fuoco all’evacuazione dell’intero edificio scolastico.

La scuola rimarrà chiusa

La chiusura durerà fino a quando non saranno completate le verifiche da parte degli uffici competenti, che dovrebbero concludersi entro domenica 22 aprile. Appena dopo l’incidente in via Alighieri è arrivato il sindaco Emanuele Antonelli, accompagnato dall’assessore all’Educazione Gigi Farioli e dall’assessore alla Sicurezza Max Rogora, mentre i tecnici comunali sono già al lavoro per accertare le cause che hanno provocato il crollo.