Milano. Consultazione pubblica per la riapertura dei Navigli

La Giunta Sala ha approvato le linee d’indirizzo per l’avvio di una consultazione pubblica per il progetto di riapertura dei Navigli di Milano. La delibera recepisce le indicazioni espresse dal Consiglio Comunale che invita la Giunta a realizzare un processo di consultazione pubblica trasparente, inclusivo e che preveda la partecipazione dei city user e dei cittadini di età maggiore di 16 anni.

La consultazione partirà nelle prossime settimane e si concluderà entro l’estate. Oggetto di consultazione sarà il documento progettuale di Fattibilità Tecnico Economica che sarà presto a disposizione dei cittadini in una versione semplificata e più comprensibile.

“La consultazione sarà divisa in quattro fasi, seguendo il modello del débat public – spiega l’assessore Lorenzo Lipparini (Partecipazione, cittadinanza attiva e Open data) –. Nella prima, prevista in queste settimane, renderemo disponibile il documento in versione digitale su una piattaforma dedicata e sul portale del Comune di Milano e in versione cartacea nelle sedi dei Municipi. Successivamente passeremo alla fase di coinvolgimento diretto di cittadini, commercianti, associazioni, comitati di zona attraverso incontri pubblici e sopralluoghi nelle zone interessate dal progetto. La terza fase sarà dedicata alla raccolta dei contributi, la quarta e ultima fase alla restituzione dei risultati ottenuti”. La gestione della consultazione sarà invece affidata alla figura di un Coordinatore – individuato tramite avviso pubblico che sarà disponibile nelle prossime settimane – che sarà affiancato da un referente della società MM impegnato nella progettazione dell’opera.