Gli accostamenti di tendenza: la felpa con … qualsiasi cosa!

Un capo d’abbigliamento versatile

Dalla versione cropped alla extra large, passando per taglie “più tradizionali”. La felpa è oggi più che mai tornata in auge, almeno per quello che riguarda il mondo dell’abbigliamento femminile. Il fenomeno è oramai confermato da una tendenza che dura da qualche anno. Se, fino agli anni Novanta, si trattava di un capo relegato alla palestra o allo sport all’aria aperta, oggi il suo utilizzo travalica i confini dell’ambito fitness, per entrare prepotentemente nella vita di tutti i giorni. Di più: la felpa, se correttamente abbinata, può anche fungere da capo elegante, adatto per una soirée chic. Anche se, ovviamente, in quanto capo sportivo, denota sempre uno stile active. Le felpe da donna possono essere con cappuccio o senza, a tinta unita o di diversi colori, con stampe o paillettes. Proprio per questo, però, bisogna prestare attenzione all’utilizzo che se ne fa, evitando di indossare il modello che non vada con l’occasione specifica. Come mai sempre più ragazze (ma anche le meno giovani non si tirano indietro) amano indossare una felpa in molti e diversi momenti delle loro giornate di shopping, sport, tempo libero e lavoro?

Cropped e toppe: non solo tempo libero

Pensate ad esempio a delle felpe sottili, assolutamente non oversize, né troppo corte; senza cappuccio e senza zip. I colori dovranno essere sobri e non vi dovranno essere né scritte, né stampe. Ecco, avete di fronte a voi il sostituto del pullover, con il quale potrete tranquillamente andare a lavorare in ufficio. Ora, invece, immaginate una felpa cropped, di diretta derivazione dal crop-top dell’estate. È perfetta da indossare per il tempo libero o per una passeggiata senza pretese. In questo caso, però, la dovrete accompagnare ad un jeans, il quale sarà rigorosamente a vita alta, mi raccomando! Attenzione, perché la cropped può essere indossata anche con una gonna; non tutte però, in quanto la scelta migliore è quella della pencil skirt, la gonna a tubino.   Se il vostro obbiettivo è quello di non passare inosservate, allora puntate su una felpa (taglia normale, ma anche l’oversize va bene) con toppe: più ce ne sono e meglio è, grosse e piccole, di forme regolari o irregolari. Potete trovare un’alternativa alla toppa, nelle borchie o nelle frange: un’ottima soluzione per evitare l’effetto college americano dei “rattoppi”.

La felpa extra large? Diventa un minidress

Da un lato la cropped, dall’altro l’oversize. In questo caso, meglio essere alte e slanciate, anche se pure quelle più grassottelle possono trarre benefici estetici dal “felpone” lungo fino a metà coscia. Se, in origine, l’idea è quella della felpa “rubata” dall’armadio del fratello maggiore, del fidanzato o del papà, ora i modelli sono prettamente femminili, in cotoni leggeri o imbottiti, con tasconi e cappucci. Con l’extra large si aprono più possibilità. In un caso, puoi indossarla al di sopra di una gonna o di un pantalone (uno skinny jean o un leggins). Nell’altro, la felpa, particolarmente lunga, funge da abito vero e proprio: dovrete però abbinarvi una giacca larga, possibilmente in jeans e uno stivaletto flat.

La felpa per le serate eleganti

E all’abbinamento felpa con logo – pencil skirt – stiletto, ci avevate mai pensato? Eppure sì, anche questo è possibile. Un solo accorgimento, a questo proposito: il logo va bene, la felpa è effettivamente il posto adatto in cui esibirlo. L’importante è evitare un sovraffollamento di loghi, uno al massimo. Se poi siete pronte ad osare di più, la combinazione che fa per voi è quella della felpa scollata blu con gonna bianca in tulle e scarpa nera con tacco 12: irresistibili! Insomma, le felpe da donna sono uscite dalla gym session e i suoi inediti accostamenti (pantalone, leggins, gonna; sneakers, stivaletto, scarpa con tacco; cappuccio sì, cappuccio no; tinta unita o colori e stampe; …) stanno creando un nuovo stile. Mentre aspettiamo l’evoluzione di questo fenomeno, approfittiamo di questa nuova pratica e affascinante tendenza.