Plafoniere o applique? Guida alla scelta

Quando decidi di rinnovare l’illuminazione della tua casa, il primo aspetto su cui ti dovresti concentrare riguarda la tipologia di punto luce che desideri ottenere: solo in questo modo puoi capire se hai bisogno di una plafoniera, di un lampadario, di una applique o di una lampada. A proposito: sai in cosa si distinguono queste soluzioni? Le plafoniere non sono altro che le luci attaccate al muro, da soffitto; i lampadari, a loro volta, garantiscono l’illuminazione da soffitto ma si presentano con uno stile più ricercato e raffinato, e inoltre con i loro bracci mettono a disposizione più punti luce; le applique, ancora, sono paragonabili alle plafoniere, con la differenza che non si attaccano al soffitto ma alle pareti; infine, le lampade a sospensione sono appese con un cavo al soffitto e vengono scelte con l’intento di mettere in luce e di valorizzare il tavolo o comunque la postazione che sovrastano.

Come utilizzare le applique

Le applique, in molti casi, vengono utilizzate in coppia, in modo tale da garantire un punto luce più completo rispetto a quello che potrebbero offrire se fossero usate da sole. Negli ultimi anni esse hanno conosciuto un crescente successo, specialmente per merito della loro versatilità e della loro capacità di adattarsi ai contesti più diversi: basti pensare che sono in grado di prendere il posto della luce centrale del lampadario se impiegate in coppia. Occorre tener presente, però, che non è così semplice decidere il posto in cui le applique vanno collocate: è indispensabile pensarci in maniera preventiva, perché i loro attacchi, una volta che sono stati installati, possono essere tolti con molta fatica. Non solo: gli attacchi ingombrano le pareti, o comunque occupano spazi che di conseguenza non possono essere sfruttati in altro modo, per esempio per dei mobili arredi.

Applique o plafoniere?

Le coppie di applique sono ideali per stanze come il bagno o la camera da letto, a condizione che esse siano collocate alla stessa altezza e siano dello stesso modello: sopra una cassettiera, per esempio, o in corrispondenza delle estremità di uno specchio. Anche in un salotto si può pensare di ricorrere alle applique, magari per mettere in risalto un determinato elemento architettonico, come la nicchia di un camino, o un semplice quadro. E le plafoniere? In questo caso abbiamo a che fare con un evergreen, una soluzione che si adatta al trascorrere del tempo venendo declinata di volta in volta in un modello classico o moderno, tradizionale o contemporaneo, rustico o minimal. Posizionate al centro del soffitto, le plafoniere spesso non sono sufficienti a illuminare da sole gli ambienti in cui vengono collocate: ecco perché si può pensare di integrare la loro illuminazione con quella offerta da una lampada da tavolo posta sul ripiano di una credenza o su un tavolino. Insomma, a volte ci può essere la necessità di una luce di supporto alternativa, che può avere anche la forma di una piantana. Certo è che sia le applique che le plafoniere hanno il pregio di non occupare spazio. Sul sito lampadaribartalini.it puoi cercare e acquistare direttamente online il sistema di illuminazione a te più gradito.