Mattarella ha deciso: consultazioni nel fine settimana

La strada verso la formazione del nuovo Governo è tutta in salita. Le parti sono molto distanti. Dal Quirinale traspare tranquillità e l’unica certezza: non si andrà al voto. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella confida infatti nella possibilità di trovare un accordo. Ci saranno tempi lunghi ma alla fine il nuovo Governo nascerà.

Il secondo giro di consultazioni per la formazione del nuovo governo si terrà non prima di giovedì. Il calendario dovrebbe essere diffuso dal Quirinale questa sera. L’orientamento è di confermare lo svolgimento in due giorni. Al momento, le consultazioni potrebbero svolgersi o giovedì e venerdì oppure venerdì e sabato.

Il secondo round dovrebbe andare a vuoto. Il centrodestra questa volta salirà unito e rivendicherà per sé l’incarico di Governo. Berlusconi e Meloni puntano su un mandato esplorativo per Salvini per trovare i voti in aula tra i responsabili. Il leader della Lega invece non ci sta ad andare al buio e vorrebbe avere un mandato pieno con numeri certi. Il leghista guarda ai grillini ma non intende spaccare il centrodestra e fare il junior partner di Di Maio.

I grillini invece sperano che Salvini rompa l’alleanza con Berlusconi e faccia il socio di minoranza del Governo Di Maio. Gli uomini di Casaleggio però hanno in mente il piano bis: portare dentro il Pd. Per farlo devono attendere fine mese e verificare se il partito si compatterà con un nuovo segretario con pieni poteri. I grillini sono piuttosto nervosi dal momento che Salvini