Cerea, Vini- Veri 2018

Compie quindici anni Vini – Veri secondo natura. L’evento si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 aprile presso l’Areaexp “La Fabbrica”, nel cuore della cittadina di Cerea, a pochi chilometri da Verona organizzata dal Consorzio Viniveri.  Produttori, esperti del settore, degustazioni guidate, due cene con chef celebri. Questa è solo la cornice di un progetto ben più ampio.

L’obiettivo della manifestazione è informare l’avventore sulla scelta del vino. Rendere le etichette più trasparenti e soprattutto bere bene. Con quest’ultima affermazione non si intende esclusivamente il piacere del naso e del palato, ma l’importanza di sapere che ciò che si degusta è naturale, quanto meno maneggiato dall’uomo. Il vino vero si produce in vigna, non in cantina.

Le aziende presenti sono state rigorosamente selezionate. Parteciperanno anche produttori provenienti dalla Francia, dall’Austria, dalla Slovenia, dal Portogallo e dalla Grecia. Tra le personalità  di spicco che apriranno la manifestazione sarà presente Josko Gravner, uno dei maggiori personaggi del settore dedito al prezioso liquido di Bacco. L’uomo che per anni ha sostenuto l’utilizzo dell’anfora poiché adoperata dai nostri predecessori. “L’ anfora interrata è come un utero – dice- deve proteggere il vino”. Tante troppe le intuizioni di quest’uomo che, secondo il suo parere, non ha fatto altro che seguire il giusto modo nel quale nell’antichità si produceva il vino. Padrone di casa sarà l’instancabile e intuitivo presidente dei Real wines Giampiero Bea, la cui etichetta Paolo Bea ha reso celebre l’italiano Sagrantino in gran parte del mondo.