Faenza e Imola in lutto. Valanga a Pila morti Roberto Bucci e Carlo Dall’Osso

Due sciatori morti e due feriti. E’ il tragico bilancio della valanga caduta al Col Chamolé, a Pila. I feriti sono stati ricoverati nel reparto di chirurgia d’urgenza con politrauma e contusioni con prognosi di 10 e 20 giorni. Sul posto sono intervenuti due elicotteri, guide tecnici di soccorso e unità cinofile. E’ stato anche chiesto l’intervento dei sommozzatori per cercare eventuali dispersi nel lago Chamolé. Gli sciatori facevano parte di una comitiva del Cai. Nella valanga caduta oggi a Pila hanno trovato la morte due scialpinisti della Scuola di alpinismo e scialpinismo Pietramora, del Cai di Cesena nell’Appennino emiliano.

Le vittime sono Roberto Bucci, faentino di 28 anni, morto sotto il manto nevoso, e Carlo Dall’Osso, imolese di 52 anni deceduto dopo essere caduto nel lago ghiacciato. Bucci lavorava come istruttore in una palestra di Faenza dopo aver conseguito la laurea in Scienze Motorie e in Scienze e Tecniche per l’Attività Fisica e la Salute, nelle università di Bologna e Roma.

La Presidenza della Regione in una nota informa che oggi, sabato 7 aprile 2018, intono alle ore 11.00, si è verificata una valanga nel Comune di Gressan, in Località Pila, Col Chamolet, che ha coinvolto quattro scialpinisti italiani, di cui due risultano deceduti e due ricoverati in ospedale in condizioni stabili. “Alle famiglie dei due sciatori deceduti la Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta esprime, a nome del Governo regionale, il più profondo cordoglio per questo tragico evento”.

“La Presidenza della Regione desidera nel contempo ringraziare gli operatori di Protezione civile, il Soccorso Alpino Valdostano, il soccorso sanitario 118 e i medici intervenuti, il personale del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco e del Comando vvf provinciale di Torino e il personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta per l’impegno e la professionalità dimostrati. La Protezione civile raccomanda la massima prudenza in considerazione dell’elevato rischio valanghivo. Per qualsiasi informazione è possibile consultare il bollettino neve e valanghe della Regione autonoma Valle d’Aosta”.