Le cinque regole di una buona comunicazione

La comunicazione è diventata sempre più importante. In una società interattiva e in profonda trasformazione, riuscire a comunicare non è affatto semplice. NDV Comunicazione sul suo portale pone l’accento sulle cinque “C” di una buona comunicazione: Chiarezza, Completezza, Concisione, Concretezza, Correttezza. Si tratta di regole proposte da una delle migliori web agency di Roma, applicate ad uno dei brand che negli ultimi tempi si è distinto per la sua comunicazione efficace.

Comunicare: la web agency

Una web agency è fondamentale per comunicare. NDV Comunicazione è specializzata in progetti di comunicazione integrata Web e Social, Sviluppo e Web Marketing. L’agenzia supporta il cliente nella scelta della migliore strategia di comunicazione per l’azienda o il marchio.

Dalla realizzazione del sito web al Web Marketing, dalla SEO alla grafica per il web ed i social, la web agency cura tutti gli aspetti per fare comunicare puntando all’incremento degli introiti del cliente.

Taffo: un’esperienza di comunicazione

NDV Comunicazione è stata protagonista di una delle campagne di comunicazione più discusse anche sui social media. Chiunque ultimamente ha sentito parlare dell’agenzia di servizi funebri Taffo e delle sue campagne di comunicazione. Dietro la crescita esponenziale di visibilità di Taffo c’è proprio NDV Comunicazione, l’agenzia che a sede a Roma e si occupa di una parte del web marketing di Taffo Funeral Services.

Il blog è stato uno dei punti di forza. Si parla di morte, di pratiche da sbrigare, di funerali. E’ diventato un blog aziendale di riferimento nel panorama online. Ha contribuito alla creazione dell’identità digitale di Taffo. L’obiettivo – spiega la web agency -. è stato raggiunto non solo a livello di traffico in entrata e di posizionamento sulla prima pagina dei risultati di Google, ma anche a livello informativo. C’è una redazione dedicata che segue Taffo. “Abbiamo incontrato l’attenzione degli utenti alla ricerca di informazioni e creato contenuti rilevanti ed interessanti per tematiche affini all’attività”. La realizzazione del blog Taffo è stata progettata con un’ottica di posizionamento SEO. Il settore è altamente competitivo ma la scommessa è stata ampiamentte vinta. “Una delle strategie più avanzate di posizionamento comporta infatti la creazione di contenuti che possano incrementare la rilevanza e l’autorevolezza del dominio agli occhi dei motori di ricerca. Queste si possono ottenere, e qui ve ne è la dimostrazione, con la costruzione di un blog specializzato in una particolare nicchia, organizzato con l’architettura dei silos e con alla base un grande lavoro di ricerca di parole chiave” spiega NDV Comunicazione.

Il traffico verso il sito

L’analisi del traffico organico (proveniente dai motori di ricerca) denota l’enorme crescita dovuta in gran parte al blog aziendale e la restante dal traffico organico generato dalle keywords ricercate dall’utenza che conducono alle altre pagine del sito web di Taffo.

Il traffico organico, derivante da ricerche su Google da parte di utenti in target, è l’80% del traffico totale. E’ quindi quello più importante per le attività di business online dell’agenzia funebre.

“Il sito web è stato posizionato in prima pagina di Google, grazie ad un lavoro a tutto tondo di search engine optimization, per tutta una serie di keyword molto competitive, come ad esempio ‘onoranze funebri’ e ‘pompe funebri’, ovvero chiavi di ricerca generiche su scala nazionale. Questi risultati sono andati anche oltre gli obiettivi di Taffo che in un primo momento puntava ad un posizionamento geolocalizzato su Roma e provincia” illustrano gli autori della strategia di comunicazione.

Attività di web marketing

Un dato interessante inerente le attività di web marketing di Taffo è il numero delle pagine e delle chiavi di ricerca che la web agency ha permesso di posizionare in prima pagina di Google. “Stiamo parlando di più di 600 pagine web posizionate per circa 1000 keyword, che fanno attualmente di Taffo.it un sito Internet dalla grande autorevolezza e un punto di riferimento nel settore dei servizi funebri in Italia”.

Il posizionamento è il risultato anche di una campagna di link building, ideata da NDV Comunicazione e studiata appositamente per il cliente. La strategia è stata incentrata sulla pubblicazione su molte testate nazionali di articoli sull’innovazione pubblicitaria portata avanti da Taffo nel corso degli anni. L’argomento è stato usato come leva “per creare un ‘boost’ mediatico che ha portato all’acquisizione di link importanti. Nel corso del 2017 sono state generate decine di backlink verso il sito web del cliente, molti dei quali di ottima qualità. Il tutto ha determinato un incremento significativo dell’autorità del dominio Taffo.it, favorendone il posizionamento in chiave organica” evidenzia la NDV.

I risultati

La crescita non si è limitata alla sola visibilità ma soprattutto ha avuto un impatto positivo sul business aziendale, che ha visto accrescere sia la notorietà che i clienti provenienti dal canale online. L’esperienza di Taffo e di NDV è una case history esemplare perché dimostra che “in un settore estremamente competitivo, adottare una strategia cross-channel porta notevoli risultati. In un settore in cui la concorrenza si batte principalmente su Adwords, con strategie commerciali mirate solo ad intercettare la conversione dell’utente, Taffo, sotto la guida di NDV Comunicazione, è riuscito a posizionarsi come punto di riferimento noto e riconosciuto nel contesto in cui opera” si legge nell’analisi dell’agenzia web.