Come combattere lo sporco ovunque anche nei pannelli solari

Le energie pulite sono il presente e il futuro in Italia e non soltanto. I pannelli solari sono diventati una costante ovunque dai piccoli centri alle grandi città. Si trovano sui tetti delle chiese e delle scuole, nelle ville e sui condomini. E’ spesso frequente l’esigenza di pulire i pannelli solari. Lo sporco si annida infatti ovunque. Sul blog di Italservizi si trova a tal proposito un interessante post che offre dei suggerimenti su come combattere lo sporco nei pannelli solari.

La pulizia dei pannelli solari

Quest’azione rientra nelle attività di manutenzione periodica. La pulizia dei pannelli solari è infatti imprescindibile per chi ha installato i pannelli fotovoltaici. Ci sono aziende che si occupano della pulizia professionale dei pannelli come la Italservizi ma si può anche procedere con il fai da te. Curare la pulizia personalmente è possibile ma bisogna munirsi di un kit adeguato e dei detergenti appropriati.

La pulizia dei pannelli solari è importante – si legge sul blog italservizi.it – “anche per migliorarne l’efficienza. Pannelli molto sporchi infatti possono perdere efficienza del 15-30%”. Un accumulo eccessivo di polvere e sporco può arrivare a ridurre la vita dell’impianto. La pulizia va programmata con cadenza peridodica. La tempestica è legata ad esempio alla quantità di piogge, al posizionamento dell’impianto. Le operazioni di pulizia e di manutenzione vanno comunque programmate ed eseguite almeno due volte l’anno.

Pannelli fotovoltaici: la polvere

Ci sono zone particolarmente polverose come ad esempio in aree vicino ad alberi. Altre zone sono particolarmente esposte allo smog. In queste condizioni i pannelli solari saranno più sporchi. La pioggia particolarmente intensa può contribuire a portare via detriti e polvere ma bisogna rimuoverte le macchie d’acqua che arrecano danni all’impianto fotovoltaico. Il pannello solare va trattato al pari delle finestre di vetro.

Come pulire i pannelli solari

Serve un bastone telescopico con una spugna sulla sommità per rimuovere lo sporco. I detergenti più adatti sono poco aggressivi. Non fanno schiuma e non ne lasciano, si trovano in commercio senza eccessive difficoltà. Si tratta infatti di specifici prodotti che vanno diluiti in acqua. Si possono anche impiegare comuni detersivi per i vetri.

Italservizi

Chi necessita di un servizio professionale invece si rivolge ad aziende del settore come Italservizi. Nata nel 1996 come Ben Fatto, negli anni è cresciuta divenendo Italservizi. Sono tantissimi i privati e gli amministratori di condominio che si affidano all’Italservizi “per il benessere del proprio ambiente. Ogni giorno una nuova casa, un nuovo palazzo, un nuovo ufficio, un nuovo appalto e una nuova sfida da affrontare” si legge sul portale aziendale. L’azienda è strutturata con agenti commerciali, consulenti esterni, controllori del reparto qualità.

Oltre al servizio di pulizia e giardinaggio, vanta ulteriori servizi come la sanificazione per strutture sanitarie, per attività turistiche ma anche laboratori a Roma e in tutta Italia. L’azienda è crescita anche con servizi di sorveglianza, di reception e call center, servizi di logistica e traslochi, potature ad alto fusto, allontanamento volatili, autospurgo e videoispezioni, smaltimento dei rifiuti, fornitura di prodotti specifici e altamente professionali, servizi di manutenzione edile e molto altro. “Siamo una vera azienda di facility management e Global Service a tutto tondo” spiegano. “Una realtà votata alla responsabilità totale degli immobili residenziali. Oggi vantiamo la gestione di più di mille condomini solo sul territorio romano e di famose catene di ristoranti su tutto lo stivale, oggi miglioriamo l’ambiente di chi ha capito che ben fatto è meglio di ben detto”.