Marmo da lucidare: tutti i consigli utili

Migliaia di famiglie romane e italiane sono alle prese con la manutenzione delle proprie abitazioni. Nessuno ne è esente. Sia che l’appartamento sia di nuova costruzione, sia risalente a diversi anni addietro, è sempre necessario intervenire per conservare lo stato dell’immobile. Una delle esigenze è legata al marmo da lucidare. Alla ricerca sul web di consigli utili sull’argomento si trovano diverse guide e spunti interessanti come quelli proposti da lucidaturamarmiroma.it, il portale aziendale della GST Servizi- lucidatura marmi Roma.

Marmo da lucidare: come fare

Per eseguire la lucidatura dei marmi servono innanzitutto i migliori prodotti per lucidare il marmo di casa. I prodotti lava e incera (detersivi con aggiunta di cera liquida) sono adatti solo se impiegati con molta cautela e a distanza di anni dall’ultima arrotatura. “E’ fondamentale eseguire una pulizia accurata della superficie prima di utilizzarli, altrimenti finiranno con l’inglobare lo sporco e sarà poi molto difficile rimuoverlo” si legge sul blog della GTS Servizi.

Gli specialisti della lucidatura marmi mettono in guardia sull’uso di detergenti sgrassanti alcalini. Essi tendono infatti ad opacizzare l’aspetto del proprio pavimento o piano in marmo. “Se mescolati nelle giuste quantità, possono essere utili per le decerature, ma sono sconsigliati per la lucidatura”.

Le soluzioni casalinghe

Servono mani esperte per lucidare i marmi. Se quindi non si ha l’esperienza necessaria è sempre meglio affidarsi ai professionisti specializzati in materia. In realtà la soluzione fai da te soprattutto con i marmi è la meno consigliata. La soluzione casalinga (alcol diluito in acqua) è piuttosto rischiosa. Il tempo di evaporazione dell’alcol è infatti molto breve. “E’ facile trovarsi a metà lavoro con una soluzione che, in realtà, è solo acqua con minime tracce di alcol” precisa la GTS Servizi.

I migliori prodotti per lucidare il marmo

Sono i detergenti neutri (ph 7,5). E’ bene assicurarsi che non abbiano ph acido. Il marmo è formato soprattutto da calcare, quindi qualunque sostanza acida produrrebbe macchie eliminabili solo con una nuova arrotatura da parte di personale specializzato.

I prodotti ideali per la lucidatura dei marmi sono i detergenti a ph neutro. Per far tornare a splendere le proprie superfici si possono usare prodotti non specifici (detergenti delicati a ph neutro) o per i prodotti specifici quelli messi in commercio a marchio Nuncas, Emulsio, Bref o Mellerud. E’ bene fare sempre attenzione all’etichetta per non comprare prodotti dedicati, più che alla lucidatura, alla rimozione di macchie particolari.

Lucidatura marmi Roma

Come esposto per i servizi di arrotatura, levigatura e lucidatura marmi è preferibile affidarsi ad aziende specializzate. Con il marmo “l’unica cosa sicura è che bisogna sapere come trattarlo” sottolinea la GTS Servizi. “Noi ci occupiamo proprio di questo. Che il tuo pavimento sia alla veneziana, oppure un pavimento in marmittoni o ancora in palladiana o in travertino ma anche un pavimento in granito, in graniglia di cemento o graniglia di marmo o in marmitte, siamo specializzati nel trattarlo”.

Infatti solo servizi professionali consentono di fare tornare come nuovo il vecchio pavimento in marmo. “Dal 1998 ad oggi – si legge anche sul portale dell’azienda romana – abbiamo lucidato non meno di 10 mila pavimenti in marmo”.