Corsi da barman: quali sono i migliori da seguire

Tra le professioni più ambite tra i giovani figura il barman. E’ un mestiere indubbiamente attrattivo in quanto legato all’idea di movida, di divertimento. Il barman è infatti una figura dinamica, aperta, moderna, molto richiesta. E’ un lavoro che non conosce confini. I giovani amano viaggiare, mettersi in gioco, fare nuove esperienze. E’ la generazione dei viaggiatori e di coloro che amano sperimentare. Fare il barman consente di coniugare queste aspirazioni facendole diventare un lavoro.

Corsi da barman: la scuola migliore

E’ importante sapere scegliere la scuola migliore per entrare nel mondo dei barman. E’ necessario soprattutto seguire corsi da barman che siano riconosciuti a livello internazionale. Sul portale della FBS – Flair Bartender’s school viene evidenziata l’importanza di optare per proposte chiare che garantiscano certificati spendibili nel mondo del lavoro.

“La certificazione di una scuola di comprovata esperienza e considerata autorevole nel settore ti renderà molto più competitivo e credibile agli occhi del datore di lavoro che scommetterà su di te e sulla tua professionalità” rimarca FBS. Tutte le scuole infatti rilasciano un attestato di partecipazione ad un corso. Esso certifica le competenze acquisite. Però ciò che conta maggiormente è la qualità della formazione. Seguire un corso tenuto da bartender internazionali consente di avere a disposizione le conoscenze e tutta la loro esperienza in ambiti extranazionali.

Corsi barman

Ci sono corsi da barman Basic per iniziare. Ma anche corsi di specializzazione in barman acrobatico. Sono disponibili anche corsi per migliorare le capacità di miscelazione. Vi sono anche corsi per ottenere la competenza da bar manager per chi intende gestire un proprio locale. La qualità del corso è in tutti i casi fondamentale. Chi investe su un corso di qualità riceve titoli e competente che favoriscono un immediato inserimento nel mercato del lavoro.

Criteri per scegliere la migliore scuola da barman

Il corso da barman migliore si sceglie guardando quindi alla qualità. Un parametro importante è legato agli anni di attività della scuola, al curriculum dei docenti. E’ bene guardare alle loro esperienze sia lavorative sia formative. Va considerata anche la composizione delle classi. Devono mantenersi su un numero di alunni contenuto, se inferiore a dieci è molto meglio. Solo in classi numericamente ridotte “tutti possano essere seguiti accuratamente e avere una propria postazione attrezzata a disposizione per tutta la durata del corso” spiega la Flair Bartender’s school.

Ci sono poi anche altri parametri importanti come la pratica diretta al bancone, la dotazione delle attrezzature. Ma anche l’opportunità di tenere uno stage lavorativo immediatamente dopo la formazione. Si tratta di elementi che rendono il corso da barman certificato migliore rispetto ad un altro.

Barman: formazione professionale completa

La formazione deve essere a 360° come quella proposta dalla FBS – Flair Bartender’s school, nata dalla passione per l’American bartending. La scuola è presente in Italia dal 1997. “Grazie alla professionalità del nostro staff viene realizzato il sogno di tanti ragazzi: intraprendere una professione dinamica. divertente e remunerativa” si legge sul portale della scuola di formazione per barman.

I ragazzi che frequentano la scuola sono in grado di essere subito operativi nel mondo del lavoro. “Ad oggi contiamo oltre 15 mila persone che si sono formate presso la nostra struttura. Questo è stato possibile anche grazie ai molti locali romani con cui abbiamo avviato importanti collaborazioni e che ospitano tutti i nostri corsisti per serate di stage nelle quali hanno la possibilità di capire come si svolge il lavoro dietro il bancone” sottolinea la FBS.