Firenze. Riflettere su disagi, risorse e nuove frontiere della terza età

Il 5 aprile, il 5 maggio e il 7 giugno tre appuntamenti per riflettere insieme su disagi, risorse e nuove frontiere della terza età. Intervengono medici, sociologi, psicologi e giornalisti.

L’avventura di essere un anziano: attivo, consapevole, utile.  5 aprile, ore 15.30, “L’anziano attivo”. I mass-media e il pensiero comune sono in grado di rispecchiare e interpretare i bisogni, le ambizioni, le aspettative degli anziani di oggi? Introduzione ai lavori: Simonetta Bertocci, Presidente 50&Più Firenze. Relatori: Dott.ssa Anna Maria Melloni (Centro Studi 50&Più). Testimonial: Caterina Bellandi.

5 maggio, ore 15.30, “L’anziano consapevole”. Essere consapevoli dei propri limiti e saperli accettare riveste un ruolo fondamentale per una armoniosa continuazione della propria esistenza. Interverranno: il professor Piero Ferrucci, psicoterapeuta e filosofo, e il professor Andrea Ungar, geriatra e cardiologo. Modera l’incontro la giornalista Geraldina Fiechter.

7 giugno, ore 15:30, “L’anziano utile”. Un nuovo approccio culturale deve riconoscere nell’anziano non un “peso” ma una risorsa attiva del tessuto sociale. Interviene il sociologo Nadio Delai. Moderatore dell’incontro il giornalista RAI Alberto Severi. Biblioteca delle Oblate via dell’Oriuolo 24 055.2616512 [email protected].