Vicenza. Via libera alla riqualificazione dell’area Noaro Costruzioni

“Con il via libera a questa operazione e con i lavori al vicino ex hotel Europa la riqualificazione della porta ovest di Vicenza ha finalmente inizio. Sono significativi i vantaggi per la collettività, in termini di recupero di un’area molto degradata e di riordino della viabilità. Ringrazio il privato per lo sforzo economico non banale che ha accettato di accollarsi, certo che sarà anche suo interesse garantire l’adeguata qualità architettonica al nuovo edificio commerciale che sorgerà all’ingresso della città”.

E’ soddisfatto l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza nell’annunciare che la giunta comunale ha approvato questa mattina la modifica della convenzione urbanistica con Noaro Costruzioni. Una volta ratificato dal consiglio comunale, il provvedimento darà infatti il via libera alla riqualificazione dell’area privata ex concessionaria Sartori Motors di Ponte Alto, oggetto in questi ultimi anni di numerosi sgomberi per occupazione abusiva.

“I precedenti accordi – ricorda l’assessore Dalla Pozza – prevedevano che il privato potesse realizzare superficie sia commerciale sia direzionale, ma la proprietà ci ha chiesto successivamente di poter eliminare la previsione direzionale. Di qui la necessità di ridefinire la convenzione secondo un assetto che, nel concreto, per il privato si tradurrà nella possibilità di realizzare un supermercato che – va ricordato – , è una conseguenza delle normative della Regione, in particolare della LR 50/2012 sul commercio, del fatto che l’area, di proprietà privata, anche precedentemente avesse una vocazione produttiva, e che siamo in regime di liberalizzazione per quanto riguarda l’apertura di nuovi supermercati fino a 1.500 metri quadrati di superficie di vendita: tutto ciò non dà all’amministrazione comunale grandi margini per operare, se non nel massimizzare l’interesse pubblico e nell’invitare il privato a realizzare interventi il più possibile di qualità e funzionali allo sviluppo futuro della città. Al pubblico, al netto dei benefici provenienti dalla riqualificazione urbana e dal mancato consumo di suolo, l’operazione porterà opere per un milione e ottocentomila euro, tra cui una ridefinizione viabilistica che tiene già conto del futuro passaggio del filobus e si raccorda con l’ormai prossima variante alla strada Pasubio. Ulteriori 464 mila euro saranno introitati dall’amministrazione comunale come monetizzazione di parcheggi”.

Nel dettaglio, il privato potrà contare su una superficie commerciale con altezze massime che passano da 25 a 12 metri; la superficie coperta scenderà da 6.200 a 5.300 metri quadrati; rimarrà invariata la superficie utile commerciale di 6.000 metri quadrati, con previsione di realizzare una media struttura di vendita inferiore ai 2.500 metri quadrati con area parcheggio sotterranea. Le opere a beneficio pubblico si inseriranno nella nuova previsione viabilistica del raccordo previsto tra la strada regionale 11 e la tangenziale, attraverso la realizzazione di due nuove rotatorie che garantiranno al flessibilità degli itinerari, la separazione dei flussi di traffico e la moderazione della velocità.