A Roma nuovi impianti semaforici

Nuovi impianti semaforici, attraversamenti pedonali con più luce, e dunque più attenzione alla sicurezza e all’incolumità dei pedoni, rifacimento pavimentazione stradale e nuova segnaletica orizzontale. Sono questi gli interventi agli incroci via della Azzorre – via dell’Appagliatore (Ostia) e in via Tieri nel XV Municipio di Roma. Nel piano investimenti ci sono specifici fondi per nuovi semafori e passaggi pedonali con illuminazione potenziata. I semafori sono costruiti con lanterne a led e sono tele-controllati. Inoltre hanno dispositivi sonori per non vedenti e pulsanti pedonali per la richiesta di attraversamento della strada.

In programma ci sono altri nove impianti. Nuovi semafori pedonali in via Ipogeo degli Ottavi (altezza civico 86) e in via di Sant’Alessandro – via Troilo il Grande. Altri interventi sono in calendario dalla primavera anche in altre zone di Roma, con la realizzazione di sette impianti strategici in punti ad alto tasso d’incidenti, la maggior parte in zone periferiche: via di Torrevecchia (parco di Torrevecchia); via Mattia Battistini – via Cardinale Mercati; via Portuense civico 1418; via Aldrovandi – Mangili – Mercati; via Casilina – via dell’Aquila Reale; via Agnelli altezza via R. Battistini e via Laurentina altezza civici 573-585.

Sempre nel 2018 saranno aperti altri quattro nuovi cantieri. Per semafori veicolari in via Ardeatina – via della Fotografia e in via Macinghi Strozzi. Per semafori pedonali in via Tommaso Fortifiocca e via Duilio Cambellotti.