Notaio a Milano: la scelta tra costi e opportunità

Se state cercando un Notaio a Milano, sicuramente non vi troverete a fare i conti con la penuria di nomi cui potervi rivolgersi, anzi! Dal momento che il numero di Notai è proporzionale alla popolazione che è necessario servire (ricordiamoci che si tratta di un pubblico ufficiale e che i suoi servizi devono essere garantiti alla popolazione) una metropoli come Milano non può che offrire un vasto parco di studi notarili in diverse zone e con stili anche molto diversi tra loro.

Come spesso accade, se da una parte l’alto numero di professionisti è senza dubbio un’opportunità non da poco, dall’altra ci pone davanti a quello che viene definito “l’imbarazzo della scelta”: tra i tanti Notai di Milano, come scelgo quello più adatto a me e alle mie esigenze?

Per poter rispondere, bisogna innanzitutto fare un breve passo indietro e fare un punto su quale sia il ruolo del Notaio, la cui comprensione è fondamentale per consentirci di sviluppare i nostri criteri di scelta. Questa figura professionale, che come abbiamo visto è un pubblico ufficiale, è prevista dallo Stato italiano come garanzia di legalità e protezione del cittadino in affari di grande rilevanza sia economica sia sociale: parliamo dell’acquisto di abitazioni, dell’apertura di mutui ipotecari, della stesura di testamenti, dell’apertura di società e così via. Da una parte dunque il Notaio si accerterà che siano rispettati tutti i termini di legge relativi alla pratica in questione e si occuperà di riscuotere una serie di tasse e imposte che verserà a nostro nome (tecnicamente questo ruolo si chiama “sostituto d’imposta”), dall’altra dovrà garantire un servizio super partes a tutte le parti coinvolte, assumendo un atteggiamento imparziale indipendentemente dal fatto che a pagare sia una o l’altra, redigere atti conformi alla legge e completi, registrarli e conservarli correttamente, così che possano far fede anche in sede legale e comunque negli atti pubblici. Inoltre ci fornirà un servizio di consulenza specializzato per spiegare cosa stiamo andando a firmare e quali sono le sue implicazioni. Anche prima di compiere qualsiasi decisione e di passare dunque agli atti veri e propri, possiamo rivolgerci al Notaio proprio per ricevere una consulenza che ci aiuti a prendere la giusta decisione, avendone chiare le ripercussioni sia nel breve sia nel lungo termine.

Alcuni criteri per la scelta del Notaio a Milano

Eravamo dunque partiti dalla necessità di fare una scelta ragionata tra i diversi studi notarili che ci vengono offerti dal capoluogo lombardo: una volta visti – seppur brevemente – i compiti del Notaio ci saremo resi conto di come il suo ruolo sia tutt’altro che secondario. Dunque come muoverci? Potremo innanzitutto valutare tra i diversi Notai di Milano quali studi ci siano più comodi: poiché saremo noi a doverci recare nello studio, meglio che non sia troppo difficoltoso raggiungerlo. Ma è evidente che questo non può essere l’unico né il più importante criterio. Altro punto che potremmo guardare è naturalmente quello del preventivo: se i costi legati alle diverse pratiche saranno fissi (in quanto non dipendono dal Notaio), vi sarò invece una parte della parcella che riguarda il suo onorario. Certo, è giusto fare i propri conti economici con responsabilità, ma anche questa volta non dovremmo certo fermarci qui nella nostra scelta.

Abbiamo infatti visto come importante sia la consulenza del Notaio, il ruolo di guida per far sì che possiamo prendere le decisioni più corrette per i nostri affari: prendiamoci dunque il tempo necessario per valutare se riteniamo che quello studio notarile sia quello che fa per noi, la qualità che percepiamo del servizio che ci viene reso, se sentiamo di essere seguiti come vogliamo. Siamo certi che tra tutti i Notai di Milano ci sia anche quello che risponde esattamente a queste caratteristiche!