Barcellona. Migliaia di persone sfilano per la Catalunya indipendente

Per la Catalunya indipendente decine di migliaia di catalani hanno manifestato a Barcellona su richiesta di un’associazione separatista per chiedere la formazione di un governo determinato a muoversi verso la secessione. In base alla polizia municipale, 45 mila persone hanno partecipato alla parata “La Repubblica adesso”, organizzata dall’Assemblea nazionale catalana (Anc).

Nonostante abbiano conquistato la maggioranza assoluta dei seggi nel parlamento catalano alle elezioni regionali del 21 dicembre, i partiti separatisti sono sul piede di guerra. “Siamo più di due milioni di cittadini della Catalogna che vogliamo andare avanti ora, chiaramente, nella Repubblica catalana”, ha dichiarato il vice presidente dell’Anc, Agusti Alcoberro. In precedenza, i due principali partiti indipendentisti avevano raggiunto un accordo per muoversi verso la secessione.

Le forze separatiste vogliono sottoporre al referendum una futura Costituzione catalana. Ma devono ancora affrontare ostacoli legali e ottenere il sostegno degli anticapitalisti del Cup per formare un governo.