A Roma gli studenti scelgono di contare

Oltre 100 studentesse e studenti delle scuole superiori di Roma hanno partecipato in Campidoglio a “#ScegliamoDiContare”, il convegno organizzato dall’Assessorato Roma Semplice. Nel corso dei lavori numerose relatrici con carriere tipicamente S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering and Mathematics) si sono confrontate con le ragazze e i ragazzi presenti sul tema delle pari opportunità declinato anche nel campo delle scienze.

“Ringrazio le decine di testimonial che si sono avvicendate durante la mattinata per raccontare le proprie esperienze lavorative di successo in Italia e all’estero in settori ancora purtroppo ritenuti appannaggio quasi esclusivo degli uomini” commenta l’assessora con delega alle pari opportunità Flavia Marzano. “Siamo profondamente convinti che per facilitare l’abbattimento delle discriminazioni di genere sia importante iniziare dalla scuola, coinvolgendo i ragazzi perché maturino consapevolezza e incoraggiando tutte le ragazze che si trovano a decidere del proprio futuro ad intraprendere percorsi di studio e lavoro in ambiti scientifico-tecnologici nei quali ancora persiste il divario di genere”.

L’evento si inserisce nell’ambito della terza edizione della Settimana del Rosa digitale. Si tratta di una manifestazione nazionale che aggrega centinaia di eventi in tutta Italia con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica.

Lascia un commento