Il Centrodestra fa un gruppo unitario per il Governo Salvini

Grandi manovre tattiche per Matteo Salvini che lavora insieme a Giorgia Meloni e a Silvio Berlusconi alla coabitazione. Il centrodestra formerà quindi un gruppo unico sia alla Camera sia al Senato. Lo scopo è chiaro: mandare un messaggio al Presidente Sergio Mattarella. L’incarico spetta a Matteo Salvini.

I grillini infatti sostengono di avere il diritto all’incarico essendo il primo gruppo in aula. I numeri però dicono altro. Il centrodestra è il primo gruppo. Oltre i numeri a certificarlo sarà la formulazione politica: gruppo unico Lega-Fi-FdI-Udc. Il leader leghista del resto usa sempre il “noi” anche perché il Carroccio ha ormai la guida del centrodestra.

9 ex grillini per il Governo Salvini

“Il Quirinale – ragiona il centrodestra – non potrà non tener conto dei numeri al momento della formazione del governo”. Il Governo Salvini necessita di appoggi. I primo potrebbero arrivare dai 9 espulsi dal Movimento 5 Stelle ed eletti in Parlamento. Luigi Di Maio si fa così un clamoroso autogol. In primo luogo perde 9 seggi e soprattutto li consegna ai sovranisti.

Ai quattro eletti con l’uninominale (Catello Vitiello, Salvatore Caiata, Andrea Cecconi e Antonio Tasso), si aggiungono Emanuele Dessì, Maurizio Buccarella, Carlo Martelli, Giulia Sarti e Silvia Benedetti. Vitiello e Caiata hanno annunciato che non hanno nessuna intenzione di rinunciare all’elezione. Martelli sostiene di non aver ancora deciso.

Buccarella ha già chiarito. “Sto aspettando di sapere se l’ufficio elettorale prenderà in considerazione la mia rinuncia alla proclamazione”. “Se non posso iscrivermi nel gruppo del M5S, non ho alcuna intenzione di iscrivermi in un altro gruppo. Quindi il Senato mi metterà automaticamente nel gruppo Misto”.

“La nostra coalizione è risultata la prima forza politica”

A rafforzare il concetto ci pensa Silvio Berlusconi in un videomessaggio, “Sta al Capo dello Stato assumere una decisione, noi contiamo sul suo equilibrio, sulla sua saggezza, sono sicuro che grazie al centrodestra e al ruolo centrale di FI sapremmo dare risposte concrete al Paese”. Poco prima, con un post e una foto su Facebook che lo ritrae insieme agli altri leader, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Raffaele Fitto, Berlusconi aveva detto che “il centrodestra è il vincitore politico di queste elezioni”.

“I dati confermano che, dopo cinque anni di opposizione, oggi rappresentiamo la prima area politica del Paese”, sottolinea l’ex premier. “L’apporto numerico e politico di Forza Italia è stato determinante per questa affermazione, nonostante il grande svantaggio causato dalla mia incandidabilità. Forza Italia ha raccolto un consenso importante del quale sono personalmente grato agli elettori che ancora una volta hanno confermato al movimento la loro fiducia”. “Da parte mia, confermo che nel rispetto verso gli alleati e nel rispetto dei patti intercorsi rimango leader di Fi, sarò il regista del centrodestra, sarò il garante della compattezza della coalizione”.