Il web marketing nel 2018 dalla politica all’economia

Una società sempre più social ed interattiva. In Italia tutte le classi sociali, senza distinzioni, sono attive con migliaia di account sul web, dalle email ai profili sui principali social media. Aziende, enti, partiti, persone, tutti fanno i conti con la rete e con il web marketing in ciascuna delle sulle declinazioni. I social network si moltiplicano configurandosi sempre di più come canali di comunicazione strategici. Da qui ne derivano nuove professioni sempre più gettonate.

Social: un mondo in evoluzione

Le figure professionali applicate al web marketing sono sempre più specifiche e specializzate soprattutto nel campo dei social media. C’è ad esempio il social media manager ma anche il social media specialist, il social media strategist. Tra le figure il web content specialist e il web community manager.

L’agenzia web Exedere pone l’accento su come le aziende e le persone hanno sempe più necessità di essere social e digital. La sfida per la competitività anche a livello internazionale si fonda imprescindibilmente sui canali social siano essi Facebook o Twitter. Anche nel 2018 l’attività di social media marketing in Italia non ha la giusta considerazione da parte delle aziende. In realtà tutti, inclusi enti e partiti politici, sono presenti sui social ma spesso non riservano la necessaria attenzione alle stategie per incrementare le opportunità di fidelizzazione di contatto. E’ importante, infatti, impostare una strategia integrata in ottica della SEO.

Social Media Manager

Avere un profilo sui social non è sufficiente per comprenderne le dinamiche di engagement, la gestione di pagine aziendali. Alle aziende serve un valido social media manager, cui spetta ad esempio la pianificazione di un calendario editoriale per comunicare un brand. Al professionista spetta anche monitorare le interazioni, dare risposte appropriate a commenti e messaggi, conoscere le possibilità di advertising. Il ruolo è delicato. Deve analizzare i risultati raggiunti e il sentiment generato e stilare dei report.

Social media specialist

Il social media manager è a tutti gli effetti un social media specialist, in grado di fare management di tutti i social media. Il social media specialist invece è specializzato in uno soltanto dei social network. Si occupa della visibilità, promozione, contatto diretto con utenti e consumatori che ad esempio usano Facebook. Ciascun social network, infatti, ha delle caratteristiche specifiche. Seguirne le dinamiche è un compito che assorbe tante energie. Serve quindi specializzarsi.

Social media strategist

La strategia è il fulcro di ciascuna azione di web marketing. Lo strategist è colui che indica la direzione da percorrere. Il social media strategist è sempre pronto a reagire in modo rapido agli stimoli esterni. Frequentemente vanno prese delle decisioni rapide e qui scatta l’azione dello strategist. Lo specialista ha competenze e conoscenze a livello di marketing tradizionale ma va oltre in quanto si aggiorna e si migliora continuamente.

Web content specialist

Gestisce i contenuti di un sito web e non solo. Al web content specialist spetta redigere o monitorare i contenuti in tutte le loro variabili: multimediali e testuali. E’ lui che focalizza un sito web sul target ovvero sull’utenza da raggiungere. E’ attento all’usabilità di un portale. E’ una figura che conosce CMS, tool di analisi dati. programmi di fotoritocco, basi di html, SEO. Un professionista completo.

Community manager

E’ colui che gestisce comunità virtuali attive sul web, in particolare i social network. Gestire una community online, infatti, significa gestire anche gli ambienti social. Una figura centrale che lavora in coordinamento con tutti i colleghi che si occupano di web marketing.