Matera. Mostra fotografica di Luisa Menazzi Moretti

Il 1° marzo 2018 alle 18 sarà inaugurata nella Sala Levi del Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi a Matera, la mostra fotografica Io sono curata da Luisa Menazzi Moretti, prodotta da Città della Pace per i Bambini Basilicata, Cooperativa Sociale il Sicomoro e Arci Basilicata ed allestita in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata.

Il progetto è composto da venti ritratti fotografici di grandi dimensioni di rifugiati e richiedenti asilo, ai quali si affiancano altrettanti pannelli con i testi delle loro storie raccolti dall’artista durante la sua recente permanenza in Basilicata. Il lavoro, realizzato durante la prima metà del 2017, ha coinvolto i rifugiati accolti nei progetti SPRAR della Basilicata promossi dalla Provincia di Potenza e dal Comune di Matera e gestiti da Fondazione Città della Pace, Cooperativa Sociale Il Sicomoro ed Arci Basilicata; sono persone, adesso residenti in Basilicata, che provengono da Afghanistan, Pakistan, Siria, Nepal, Libia, Gambia, Nigeria, Senegal, Egitto, Congo, Mali, Costa d’Avorio, Eritrea ed Etiopia.

Il progetto comprende, oltre alla mostra, anche un video e il libro Io sono pubblicato da Giunti Editore. Il lavoro è anche corredato da una speciale guida didattica, strumento di approfondimento per sviluppare nelle scuole originali programmi didattici sul rispetto dei diritti umani. A Matera la mostra, dopo l’inaugurazione del 1 marzo, alla quale saranno presenti i protagonisti ritratti dell’autrice, rimarrà aperta fino al 5 aprile. Sarà poi ospitata a Potenza presso il Museo Archeologico Provinciale dal 18 al 31 maggio per poi spostarsi a giugno a Lecce al Complesso Museale del Convento dei Teatini e a Napoli, ad ottobre, al PAN-Palazzo delle Arti. All’inaugurazione saranno presenti Luisa Menazzi Moretti, la Direttrice del Servizio Centrale – SPRAR Daniela Di Capua, la Direttrice del Polo Museale delle Basilicata Marta Ragozzino, il Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri, il Direttore della Fondazione Città della Pace Valerio Giambersio, il Presidente della Cooperativa Sociale Il Sicomoro Michele Plati e il Presidente di ARCI Basilicata Ottorino Arbia. Orari di visita 9-20 tutti i giorni, mercoledì 11-20.