Neve a Roma. Martedì scuole chiuse

Più di 22 mila candidati al concorso dell’Inps sfideranno la neve martedì e mercoledì per uno dei 365 posti da analista di processo. E’ la prima ricerca di personale dopo 10 anni. Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche nella giornata di martedì. E’ quanto ha disposto il Campidoglio in relazione all’emergenza maltempo.

Al termine del Comitato Operativo della Protezione civile è stato disposto l’intervento dell’Esercito per togliere la neve dalle strade di Roma. E’ stato inoltre deciso di attivare il volontariato della Regione per assistere i viaggiatori bloccati in alcune stazioni della città.

Stop alle udienze

Ferme le udienze sia civili che penali a Roma. E’ la decisione presa dopo una consultazione avvenuta tra il presidente della Corte d’Appello, Luciano Panzani, il presidente del Tribunale, Francesco Monastero e i vertici dell’avvocatura romana. E’ stata disposta la sospensione dell’attività in aula ad eccezione delle udienze “penali urgenti, direttissime, convalide riesame e processi con detenuti”.

Disagi per gli aeroporti

Ciampino sta progressivamente tornando verso la piena operatività, mentre a Fiumicino è “ripresa la piena operatività, con tutte le tre piste funzionanti”. Lo annuncia Adr, spiegando che lo scalo sarà così in grado di “accogliere voli dirottati anche da altri aeroporti dove le condizioni di maltempo sono negative, come Napoli. Dalla mattinata sono già partiti/atterrati a Fiumicino oltre cento voli. Con la piena operatività delle piste e il funzionamento del piano anti-neve sarà possibile accelerare lo smaltimento dei ritardi e delle riprotezioni cumulatisi in mattinata a causa del maltempo”.

Giovedì una nuova perturbazione

Giovedì è in arrivo una nuova perturbazione dalla Spagna che porterà neve al Nord e nelle zone interne del Centro. Secondo i meteorologi, con ogni probabilità nevicherà anche a Roma, dove gli accumuli potranno registrarsi solo all’inizio, dato che la sovrapposizione di una massa d’aria calda sul “cuscinetto gelido” porterà pioggia.