A Pavia il primo corso italiano di Ergon Tecnique

Il 10 e l’11 Febbraio si è svolto, per la prima volta in Italia, il Corso Base di Ergon® Technique presso la sede di In_Forma Pavia: ente specializzato nei Corsi di Formazione per fisioterapisti osteopati ed altre figure sanitarie. Il corso è stato un successo e la delegazione greca di formatori, guidata da Kostantinos Fousekis inventore della tecnica Ergon, è stata particolarmente soddisfatta della grande risposta italiana, tanto da annunciare un secondo evento a Milano, con data da definirsi, sempre organizzato da In_Forma.

Ergon Tecnique

La tecnica Ergon rappresenta una novità nel panorama della fisioterapia perchè unisce pratiche di manipolazione statica e dinamica, agendo sui tessuti molli. Il punto focale di questo metodo è decisamente l’operatore: l’etimologia della parola “ergon” ha origini greche e indica il “prodotto del lavoro dell’uomo in qualunque forma sia essa manuale, mentale, scientifica o artistica.”

Una tecnica che riesce a raggiungere risultati eccezionali già dalle prime sedute di trattamento, andando a impattare sui meridiani fasciali teorizzati da Thomas Myers e Ida Rolf.

ergon-technique-italia-in-forma-corsi-andrea-civardi-fisioterapia-osteopatia-tessuti-molli-fascia-leukotaping-2

Gli strumenti di cui si avvale la tecnica Ergon® sono dei device in metallo frutto di un notevole studio di ergonomia: attraverso di essi l’operatore riesce a intervenire ad esempio sull’elasticità dei tessuti e sulle adesioni. L’approccio innovativo può essere utilizzato in tutti i timing della patologia.

Il corso è stato molto orientato alla pratica con l’80% delle ore dedicate all’aspetto manuale. Il programma si è concentrato principalmente sulle procedure di screening e su varie regioni muscolo-scheletriche: anca, ginocchio, piede, lombosacrale, cervicale, avambraccio, polso e mano.

In_Forma Corsi Pavia

In_Forma Corsi nasce nel 2011 ed è un progetto formativo in collaborazione con Cascina Scova Pavia e BSN Medical Italia. In questa realtà si sono formati circa 600 operatori sanitari all’anno. I fondatori della scuola sono l’Osteopata e Fisioterapista Andrea Civardi e dal Dott. Francesco Grieco, Laureato in Scienze Motorie e Massoterapista.

I corsi di In_Forma: Scuola internazionale di Leukotaping® Method, Osteopathic Leukotaping®, Terapia Manuale, Anatomia Palpatoria, Valutazione Posturale, Massaggio Sportivo, Podologia e Terapia Manuale in Riabilitazione. I corsi interessano, variamente, le figure professionali di: osteopati, fisioterapisti, podologi, massoterapisti, laureati e studenti di scienze motorie, terapisti occupazionali, chiropratici, fisioterapeuti, e molte altre figure sanitarie.

Andrea Civardi

Dal 2017, In_Forma Corsi è partner ufficiale Ergon® Tecnique per quanto riguarda i corsi di Ergon® Technique in Italia; partner ufficiale di Techno Sport Concept per l’Italia; formatore ufficiale per BSN Medical Italia. In particolare Andrea Civardi, cofondatore di In_Forma, ha totalizzato oltre 5.000 ore di formazione in aula, e formato centinaia di giovani ed esperti professionisti sanitari in varie regioni italiane, presso scuole di osteopatia, e strutture di cura pubbliche e private

 

ergon-technique-italia-in-forma-corsi-andrea-civardi-fisioterapia-osteopatia-tessuti-molli-fascia-leukotaping-1