Planet Funk. Morto il musicista napoletano Sergio Della Monica

La musica italiana è in lutto per la morte a solo 58 anni di Sergio Della Monica, membro fondatore dei Planet Funk insieme a Marco Baroni e Alex Neri, chitarrista prima e bassista poi all’interno del gruppo.

I Negramaro hanno rivolto un messaggio di cordoglio sul loro profilo Twitter. Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro, ha collaborato alla realizzazione dell’album “The Great Shake” dei Planet Funk, prestando la sua voce per il brano “Ora il mondo è perfetto”.

Il musicista napoletano è morto in seguito a delle complicazioni di una polmonite. Sergio Della Monica da alcuni anni era dializzato. Prima chitarrista fino al 2005 e poi bassista della band, Della Monica negli anni ’80 prima dei Planet Funk ha militato nei Souled Out, esperienza embrionale dei Planet Funk poi nati dall’unione con i Kamasutra di Neri e Baroni. Della Monica ha prodotto e arrangiato diversi pezzi dance e house. I Planet Funk sono nati nel 1999, tre anni dopo è arrivato il grande successo con hit come anni di successo “Who Said (Stuck in the Uk) e “Chase the Sun” dal primo disco “Non Zero Sumness”. Risale al 2011 la collaborazione con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Jovanotti per l’album “The Great Shake”.