Infantino annuncia la fine del calciomercato di riparazione

Gianni Infantino vuole stravolgere il calciomercato. Il presidente della Fifa vuole cancellare la finestra invernale e porre una limitazione alle commissioni per agenti e intermediari oltre al tetto salariale per i calciatori.

Il piano di Infantino prevede 11 punti. Il presidente vuole intervenire sulle commissioni sempre più ricche percepite da agenti, procuratori e mediatori vari. “Dovrebbero essere meglio regolamentate per evitare la corruzione, le tangenti e il lavaggio di denaro. Credo che il lievitare delle commissioni pagate agli agenti stia prendendo una direzione preoccupante. E devo anche dire che tanti procuratori sono d’accordo con me, e vorrebbero una maggiore supervisione di questo fenomeno. È una questione di ecosistema del calcio, ora non ci sono regole certe e stabilite”.

Il presidente della Fifa ritiene “una pazzia” le cifre pagate dal Psg per Neymar (222 milioni) e Mbappé (135+45 di bonus) e non piace la finestra del cosiddetto mercato di riparazione invernale di gennaio. Infatti vuole fare in modo che venga abolita. Inoltre ha in programma di mettere un limite anche al numero di calciatori sui quali un club può detenere i diritti e alle cessioni in prestito. L’esempio che viene fatto è quello di una società italiana, l’Udinese, che controlla 103 giocatori molti dei quali sparsi in vari campionati. “Le cessioni vanno regolamentate – dice Infantino -, con una normativa specifica per i più giovani”.