In Italia oggi è festa per i gatti: mostre a Milano e Roma

Eventi e mostre dedicati ai gatti oggi 17 febbraio. L’omaggio ai felini avviene in occasione della Giornata nazionale dei gatti. Dal 1990 il 17 febbraio di ogni anno in Italia si celebra la ricorrenza.

In realtà però la Giornata internazionale del gatto, indetta nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare (Ifaw), si tiene l’8 agosto. La data del 17 febbraio per la festa italiana è stata l’esito del risultato di un sondaggio lanciato su una rivista specializzata. Febbraio è stato preferito perché mese del segno zodiacale dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti. Il 17 è stato scelto per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino.

La fama particolare del 17, infatti, deriverebbe dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in ‘VIXI’ cioè “sono vissuto”, scritta spesso incisa sulle pietre funerarie ai tempi dell’antica Roma. Per tradizione al gatto sono attribuite sette vite, quindi il 17 equivarrebbe a “1 vita per 7 volte”.

In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, a Milano e Roma si tiene una manifestazione dedicata agli amanti di questi felini: la Città dei Gatti. L’evento si protrarrà sino al 31 marzo, prevede mostre, eventi, rassegne cinematografiche e incontri con gli esperti in diversi luoghi delle due città, dedicate al mondo felino, al suo mito e al suo rapporto con l’uomo. Interessante la Mostra “Gatti neri/Gatti Bianchi” al Wow spazio fumetti di Milano e all’accademia spettacolo Italia di Roma. Nel capoluogo lombardo, inoltre, all’Albergo Diurno Cobianchi (piazza Duomo), ogni venerdì a partire dal 24 febbraio, si terranno incontri con, veterinari, esperti d’arte e gattofili.