Noci. Michele Amatulli uccide Simone Martucci e si toglie la vita

Dramma nel Barese dove due persone sono morte a causa di una contesa pare legata ad una caparra di qualche migliaio di euro versata per acquistare un locale. Simone Martucci, commerciante di 47 anni, sarebbe stato ucciso da Michele Amatulli, agente immobiliare di 27 anni.

Dall’abitazione di Amatulli mancava un fucile regolarmente detenuto. La stessa arma che il ventenne ha usato per spararsi quando ha visto i Carabinieri bussare alla porta dell’agenzia immobiliare gestita dal padre. Il ragazzo è fuggito in bagno, ha imbracciato il fucile e si è ucciso. I militari non hanno fatto in tempo ad evitare il suicidio.

Le indagini dei carabinieri del Reparto operativo hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti. Martucci e Amatulli nel pomeriggio del 15 febbraio si sono incontrati per chiarire le incomprensioni legate alla caparra, ma avrebbero litigato. Amatulli avrebbe imbracciato il fucile che aveva portato con sé e avrebbe ucciso il commerciante sparandogli alle spalle. Poi avrebbe preso il corpo e lo avrebbe scaraventato in un pozzo vicino ad un terreno di proprietà della sua famiglia, sulla strada tra Noci e Putignano. Il giovane avrebbe vagato nella notte e la mattina è tornato nell’agenzia immobiliare, in corso Vittorio Emanuele, rifugiandosi all’interno.

Quando i militari dell’Arma hanno trovato nel pozzo il corpo del commerciante, sono andati a cercare il giovane. Appena hanno bussato alla porta dell’agenzia, hanno sentito l’esplosione di un colpo di arma da fuoco provenire dall’interno. Hanno sfondato la porta e hanno trovato nel bagno del locale il cadavere del giovane con accanto il fucile.

Sono stati ascoltati i familiari di entrambi e dal loro racconto, ma anche dalle indagini in corso, è emerso che l’omicidio-suicidio sarebbe stata la conseguenza di un’animata discussione legata ad una caparra di 10 mila euro che il commerciante aveva versato per l’acquisto di un locale e che l’agente immobiliare sosteneva – a quanto si dice in città – di non aver mai ricevuto. Martucci era un uomo molto conosciuto a Noci perché gestiva da un ventennio un negozio di articoli sportivi, lo Smart Sport, ed era un ciclista appassionato.