A Torre Mozza una vacanza salentina on the road

Pronti a partire verso la Puglia, una terra bagnata da uno dei mari più cristallini d’Italia, la Regione della pizzica e della buona tavola. La regione meridionale è all’avanguardia grazie ad un sistema aeroportuale efficiente, a validi servizi di trasporto, ad un tessuto imprenditoriale innovativo. La Puglia è una terra che accoglie ed affascina. Il flusso di vacanzieri ogni anno aumenta. Fare le vacanze in Puglia è diventata un’abitudine per molti italiani e stranieri. Chi viene per la prima volta in estate torna altre volte. Ciò perché tra il turista e la Puglia si crea un legame.

Vacanze a Torre Mozza

Il portale Salentovacanza.com ci offre una panoramica delle migliori soluzioni per alloggiare in Puglia ed in particolare in Salento. Una delle località proposte è la bellissima Torre Mozza. Qui la vacanza si può vivere anche in modo alternativo. Se non si sceglie uno stabilimento balneare si può pianificare l’avventura salentina on the road. Per chi ama, invece, l’all inclusive, i lidi privati e le serate organizzate, ci sono pacchetti molto interessanti, soprattutto se si prenota con ampio anticipo. Organizzando per tempo la vacanza si riesce a trovare l’alloggio ideale per la propria vacanza. E’ possibile anche prendere per brevi periodi case vacanza, appartamenti e bed & breakfast, nei pressi delle spiagge più belle del Salento.

Il lungomare di Torre Mozza Marina di Ugento è una località a pochi chilometri più a sud di Torre San Giovanni. Questo fascinoso lembo di terra pugliese ha un centro abitato che si sviluppa intorno all’antica torre Cinquecentesca. Questo bastione si inserisce in un sistema difensivo di torri realizzato per volontà di Carlo V. Era un sistema contro gli attacchi dei saraceni ottomani.

Torre Mozza deve il suo nome al fatto che dei crolli nel tempo le hanno dato l’aspetto di una torre mozzata su un lato. I turisti possono ammirare la torre dall’esterno. La superficie interna è disposta su due livelli. Era una torre dotata di stalle per i cavalli. Qui i cavalieri correvano nell’entroterra per avvertire in caso di attacchi in arrivo. Grazie ad una guida turistica è possibile conoscere questa storia millenaria con tanto di aneddoti e misteri della torre.

Il borgo salentino si specchia su un’ampia spiaggia libera fatta di sabbia grigia molto fine. Lungo la costa ci sono diverse spiagge dove si può scegliere tra stabilimenti balneari e aree di spiaggia libera. A Torre Mozza la sera si può godere del cielo stellato e di un’aria salubre passeggiando tra le attività commerciali che rimangono aperte. La sera si può cenare senza doversi spostare. Chi ama la movida, invece, dovrà recarsi verso la vicina Torre San Giovanni.

Poco fuori da Torre Mozza si notano dei canali artificiali che collegano dei laghetti salati. Sono il risultato delle bonifiche eseguite ad inizio Novecento. Questi laghetti sono molto caratteristici in quanto vengono usati per l’allevamento di pesci. Attenzione però: è vietata la pesca. I pesci si possono solo ammirare. Per chi vuole è possibile partecipare ad escursioni.