Frodi fiscali. Arresti eccellenti a Roma e Messina

La Guardia di Finanza ha eseguito 15 arresti per due associazioni a delinquere dedite alla frode fiscale, reati contro la pubblica amministrazione e corruzione in atti giudiziari. L’inchiesta è frutto di un lavoro congiunto tra le Procure di Roma e Messina. Fermati anche Giancarlo Longo, ex pm della Procura di Siracusa, gli imprenditore Fabrizio Centofanti e Enzo Bigotti (già coinvolto nel caso Consip) e l’avvocato Piero Amara.

Giancarlo Longo è stato arrestato oggi dalle Fiamme Gialle e deve rispondere di associazione a delinquere, corruzione e falso. Il magistrato da qualche mese ha chiesto il trasferimento al tribunale di Napoli. “In qualità di pubblico ufficiale svendeva la propria funzione”. E’ quanto scritto nella misura cautelare emessa a suo carico.

Nell’inchiesta risulta indagato anche Riccardo Virgilio. L’ex presidente di sezione del Consiglio di Stato è in pensione. A suo carico si ipotizza il reato di corruzione in atti giudiziari in concorso con l’avvocato Piero Amara e Giuseppe Calafiore. Nei confronti di Virgilio era stata chiesta una misura “non detentiva” ma è stata respinta dal gip per assenza di ragioni cautelari.