Roma si impegna a garantire agli aventi diritto la possibilità di accedere al Rei

Il Comune di Roma attiverà tutti gli strumenti a disposizione per garantire ai cittadini aventi diritto la possibilità di accedere al Reddito di inclusione attiva (Rei), la misura varata dal governo che le amministrazioni locali hanno il compito di attuare. Con questo obiettivo è stata approvata una memoria di Giunta che prevede, nelle prossime settimane, l’ampliamento dei punti di accesso al Rei, puntando sul coinvolgimento dei Centri di orientamento al lavoro (Col) che si affiancano così ai Municipi.

L’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e l’Assessorato al Turismo, Formazione e Lavoro hanno individuato nei Centri di orientamento al lavoro i luoghi più adatti per valorizzare l’attivazione lavorativa alla base del Reddito di inclusione attiva. Allo stesso tempo si valorizza l’apporto dei dipendenti di Roma Capitale. In questo modo i Col assicureranno una migliore presa in carico e un più efficace programma di ricerca di un impiego, producendo quasi un raddoppio degli sportelli e degli orari di accesso sul territorio.

Il sistema verrà potenziato e rafforzato, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Gli operatori dei Col saranno formati secondo modalità specifiche e rappresenteranno un’interfaccia ulteriore per i cittadini. Roma Capitale compierà quindi un forte avanzamento per adempiere a quanto previsto da una norma nazionale e per completare un’effettiva presa in carico dei nuclei in condizione di bisogno, sul versante sociale e lavorativo.

“I Col sono lo strumento ideale per un percorso individualizzato e di qualità che rafforzi le capacità e le potenzialità delle persone, rendendole progressivamente autonome fino a farle uscire dalla condizione di povertà. Utilizziamo quindi tutti gli strumenti a nostra disposizione per promuovere politiche attive. Bisogna mettere i cittadini nella condizione di iniziare un percorso di ricerca del lavoro, accedendo a strumenti di qualifica e di riqualifica tramite processi di formazione continua”, commenta l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

“Inclusione e politiche attive per il lavoro sono due fattori chiave della rete capitolina dei Col. Puntiamo a costruire un ponte tra i bisogni delle persone con difficoltà di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e gli strumenti di sostegno a loro dedicati. I Col sono la sede naturale di questo incontro in quanto strutture composte da figure professionali competenti e qualificate”, dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Adriano Meloni.