Firenze. Al via una nuova settimana di lavori

Il Comune di Firenze ha pubblicato l’elenco degli interventi che prenderanno il via la questa settimana sulle strade cittadine. Ad iniziare dai lavori per il rifacimento del lastrico in via San Giuseppe, le riasfaltature in via del Fiorino e via dei Cattani. Ma anche gli interventi sulle alberature nei viali Aleardi, Sanzio e Fratelli Rosselli e il cantiere per la sostituzione delle tubazioni della rete idrica in lungarno Cellini. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, oltre al rifacimento del lastrico in piazza Santo Spirito, oggi  inizierà anche in ripristino della pavimentazione in via del Fiorino. Fino al 2 febbraio sarà in vigore un senso unico nella stessa via del Fiorino e nelle vie Bertolino e Cammeo in direzione di viale Guidoni. Sempre lunedì prenderà il via l’asfaltatura in via dei Cattani: la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 2 febbraio. Infine via San Giuseppe dove, da oggi, inizieranno i lavori di ripristino della pavimentazione in lastrico. Il tratto da via dei Macci a via delle Conce (comprese) sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Fino al 28 febbraio.

Ecco gli altri interventi

Borgo San Jacopo: per effettuare il sollevamento di materiale dalle 23 di domenica 28 alle 6 di lunedì 29 gennaio sarà chiuso il tratto da Ponte Vecchio a via Belfredelli. Via dei Serragli: per un trasloco il tratto da via Santa Monaca a Borgo Stella sarà chiuso lunedì 29 gennaio dalle 2 alle 5 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Lungarno dei Medici-lungarno Archibusieri: per una verifica alla facciata degli Uffizi lunedì 29 gennaio dalle 1 alle 6.30 sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Viale Aleardi-viale Sanzio: per effettuare la potatura delle alberature da lunedì 29 gennaio previsti restringimenti su ambedue le carreggiate. Le operazioni che saranno eseguite nella fascia oraria 9-17 andranno avanti fino al 10 febbraio. Lungarno Cellini: inizieranno lunedì 29 gennaio i lavori di sostituzione della rete idrica. Nel tratto compreso fra il numero civico 71R e via della Fornace scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con semafoto. Termine previsto 27 febbraio.

Via delle Belle Donne: per la posa di infrastrutture della telefonia da lunedì 29 gennaio sarà chiuso il tratto via del Trebbio-via del Sole (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’interveto si concluderà il 2 febbraio. Via del Guarlone: per lavori edili da lunedì 29 gennaio il tratto via Pea-via Stradone di Rovezzano sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore in orario 8-18 fino al 2 febbraio.

Via di Boldrone: per lavori con piattaforma aerea da lunedì 29 gennaio a venerdì 2 febbraio sarà chiuso l’incrocio con via dell’Osservatorio (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Viale Fratelli Rosselli: per interventi sulle alberature da lunedì 29 gennaio saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto da via del Fosso Macinante in direzione Porta a Prato. Previsti anche chiusure temporenee del controviale e percorso pedonale alternativo con movieri. Le operazioni saranno effettuate in orario 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

Piazza Adua: per la posa di una infrastruttura della telefonia da lunedì 29 gennaio sarà chiuso il marciapiede lato via Fiume e anche restringimento di carreggiata. Termine previsto 9 febbraio. Via Prati: ancora la posa di infastrutture della telefonia con l’istituzione da lunedì 29 gennaio di un restringimento di carreggiata all’angolo con via delle Campora su entrambe le strade. L’intervento si concluderà il 9 febbraio.

Viuzzo dei Monteripaldi: anche in questo caso si tratta di lavori per le infastrutture della telefonia. Da lunedì 29 gennaio il tratto via San Matteo in Arcetri-via San Michele a Monteripaldi sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 9 febbraio. Via Vecchia di Pozzolatico: ancora lavori relativi alle infrastrutture della telefonia con l’istituzione da lunedì 29 gennaio di un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all’incrocio con via Silvani. Il provvedimento sarà in vigore fino al 9 febbraio.

Via Niccolò Cannicci: lunedì 29 gennaio sono in programma alcuni interventi su alcune alberature. Il tratto via Boncinelli-via Cecioni sarà chiuso dalle 7 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Via Pontignale: lunedì 29 gennaio per uno scavo relativo a un allaccio idrico sarà chiuso il tratto da via Stilicone a via del Pantano (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dell’Albero: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio lunedì 29 e martedì 30 gennaio la strada sarà chiusa (dalle 9 di lunedì alle 17 di martedì). Canto dei Nelli-piazza Madonna degli Aldobrandini: per alcune verifiche alla cupola delle Cappelle Medicee da lunedì 29 gennaio scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto 2 febbraio.

Via di Scandicci: sarà effettuato di notte lo scavo per la posa di infrastrutture della telefonia. Dalle 21 di lunedì 29 alle 6 di martedì 30 gennaio previsto un restringimento di carreggiata. Replica la notte successiva. Via del Leone: martedì 30 gennaio è in programma un trasloco. Previsti divieti di transito nei tratti piazza Piattellina-via della Chiesa e via dell’Orto-Borgo San Frediano a fasi alterne dalle 5 alle 16 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dell’Erta Canina: ancora un trasloco in programma martedì 30 gennaio. Il tratto da viale Galilei al numero civico 25 sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 6-15. Via Sant’Antonino: per effettuare il carico/scarico di materiali la strada sarà chiusa da piazza dell’Unità a via dell’Amorino da martedì 30 a venerdì 2 febbraio nella fascia oraria 7.30-17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Mattioli: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 31 gennaio la strada sarà chiusa da via Galeno a via Spallanzani in orario 9-17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Via Stazione delle Cascine: inizieranno mercoledì 31 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Previsti un restringimento di carreggiata e divieto di transito pedonale da via di Peretola a via dei Vespucci fino al 17 febbraio.

Via Brunelleschi: giovedì 1° febbraio per effettuare il sollevamento di mareriali con scala aerea il tratto da via Campidoglio a via dei Pecori sarà chiuso da mezzanotte alle 5 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Via Baracca: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 1° febbraio sarà chiuso il controviale lato numeri civici pari da via Orazio Vecchi a via Montegrappa (orario 7.30-19.30).

Via delle Pinzochere: per un trasloco venerdì 2 febbraio la strada sarà chiusa da via del Fico a largo Bargellini nella fascia oraria 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Via della Chiesa: ancora un trasloco in programma venerdì 2 febbraio. Dalle 7 alle 19 il tratto via delle Caldaie-Borgo Tegolaio sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Viuzzo di Ugnano: inizieranno venerdì 2 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 11 febbraio la strada sarà chiusa da via di Ugnano a via Serdonati (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Costa Scarpuccia: sabato 3 febbraio è in programma la potatura di alcune piante di alto fusto. La strada sarà chiusa dalle 6 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Rismondo: per lavori edili sabato 3 febbraio il tratto via dei Sette Santi-via Rosolino Pilo sarà chiuso nella fascia oraria 7-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Lungarno del Pignone: per effettuare la potatura delle alberature da sabato 3 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata in orario 9-19. Termine previsto 10 febbraio.

Per quanto riguarda infine i provvedimenti per eventi e manifestazioni, domani per una gara podistica sono previsti divieti di transito al passaggio dei partecipanti nella zona di via di Villamagna (dalle 8.30). Per un evento in viale Guidoni saranno in vigore divieti di sosta e transito (dalle 8 alle 20).