Inpdap Prestiti: Offerte per pensionati 2018

I pensionati pubblici e statali hanno la possibilità di richiedere prestiti a tassi molto agevolati, considerevolmente più bassi di quelli medi per un prestito personale. I prestiti agli ex dipendenti del settore pubblico vengono attualmente erogati da INPS Gestione Dipendenti Pubblici, ex-INPDAP. L’INPS-INPDAP concede diversi tipi di prestiti ai pensionati iscritti al Fondo Credito. Approfondiamo l’argomento dei prestiti INPDAP grazie all’aiuto del sito specialistico https://www.inpdap-prestiti.it/.

I piccoli prestiti INPDAP per gli ex dipendenti pubblici e statali

Questi rappresentano una scelta ottimale per il pensionato che ha bisogno di accedere a una somma relativamente contenuta, possono essere:

  • Prestiti Annuali, di importo equivalente a un mese di pensione netta del richiedente, sono rimborsabili in 12 rate mensili.
  • Prestiti biennali, il cui ammontare corrisponde a due mensilità nette, vengono restituiti in 24 mesi
  • Prestiti triennali, pari a tre mensilità del pensionato, sono restituibili in 36 rate mensili
  • Prestiti quadriennali, di somma corrispondente a quattro mesi di pensione, resi in 48 mesi

I prestiti pluriennali diretti per pensionati INPDAP

Come sostiene il portale https://www.inpdap-prestiti.it/, si tratta di prestiti finalizzati. Ciò significa che possono essere richiesti, in caso di necessità, per far fronte a determinate spese. Queste devono appartenere a una delle categorie elencate nel regolamento. Il loro importo massimo varia a seconda del fine per cui vengono richiesti, il trattamento pensionistico e l’età del richiedente. La domanda deve essere presentata entro un anno dalla spesa o dall’evento. Sono di due tipi:

  • Prestiti quinquennali: La restituzione avviene in 60 rate a cadenza mensile. Vengono rilasciati per far fronte a spese straordinarie la cui tipologia è elencata in dettaglio nel regolamento.
  • Prestiti decennali: Vengono concessi per l’acquisto, la costruzione, il restauro o il riscatto di una casa; estinzione anticipata di un mutuo; malattia grave di un appartenente al nucleo familiare. Devono essere rimborsati in 120 mesi.

Tassi di interesse dei prestiti INPDAP per il 2018

I tassi di interesse dei prestiti INPDAP vengono calcolati sull’importo lordo del prestito:

  • TAN 4,25% nel caso dei Piccoli Prestiti e del 3,5% nel caso di quelli pluriennali diretti
  • Un’aliquota per spese di amministrazione dello 0,5%
  • Un premio fondo rischi applicato per fasce di età e di durata del prestito

Il TAEG varia in base all’importo di queste ultime due variabili.

Ottenere un prestito INPDAP: come fare

Possono farne richiesta tutti i pensionati iscritti al Fondo Credito. La domanda, corredata con la documentazione necessaria, deve essere presentata online sul sito dell’INPS nella sezione ex-INPDAP. In alternativa è possibile farsi assistere da enti di patronato e altri  intermediari. L’erogazione dei prestiti è subordinata alla disponibilità del Fondo Credito per il 2018. Se il prestito viene concesso, l’importo verrà versato direttamente sul conto corrente sul quale viene accreditata la pensione. La rata mensile di restituzione viene addebitata sullo stesso conto, questa non può in nessun caso superare il quinto cedibile della pensione. Tutte le tipologie di prestito sono enstinguibili anticipatamente.