Firenze. Controlli della Polizia Municipale contro l’abusivismo commerciale

Intensificati lo scorso fine settimana i controlli della Polizia Municipale contro l’abusivismo commerciale. Sia sabato che domenica gli agenti del Reparto antidegrado sono intervenuti in centro, in particolare in piazza Stazione, piazza San Giovanni, piazza Duomo, via dei Servi e lungarno Archibusieri sequestrando circa 400 articoli (tra cui poster, accessori telefonia, bigiotteria varia, piccoli quadri, occhiali da sole) e fermando, identificando e sanzionando cinque venditori tra cui un minore che è stato riaffidato al padre.

Quest’ultimo è stato fermato sabato pomeriggio in piazza San Giovanni e non ha saputo giustificare la provenienza e l’uso di 3 aste selfie che teneva in mano. Per lui oltre al sequestro è scattato un verbale da 160 euro. Il ragazzo, nato nel 2000, è stato riaffidato al padre residente a Firenze.

Sempre sabato su lungarno Archibusieri in due diversi interventi sono stati sequestrati poco meno di 200 articoli in due operazioni distinte. Due le persone fermate e identificate: si tratta di due ecuadoregni (un diciottenne e un cinquantenne) regolarmente residenti a Firenze. Per entrambi, oltre al sequestro della merce (si tratta di piccoli quadri, monili quali orecchini e braccialetti e le attrezzature per la vendita) è scattata la sanzione amministrativa da 160 euro.

Passando a domenica, nella mattinata gli agenti sono intervenuti in piazza Stazione fermando un cittadino senegalese del 1960 sequestrando 54 paia occhiali da sole. A suo carico anche la multa da 5.000 euro per la violazione della legge regionale sul commercio. Infine nei controlli è incappato anche un cittadino marocchino del 1992: oltre al sequestro dei poster, una decina, che aveva messo in vendita è stato multato (verbale sempre da 160 euro).

Vigili Firenze