Milano. Rifinanziati i centri per la promozione della protezione civile

Quattrocentomila euro per rifinanziare i centri per la promozione della protezione civile e i centri per la legalità. È lo stanziamento approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali. Entrambi i progetti, rivolti agli studenti lombardi, sono realizzati in collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale.

“Abbiamo creato una rete capillare di 11 centri per la promozione della protezione civile – ha spiegato Bordonali – volta a promuovere le buone pratiche del volontariato nei licei e negli istituti tecnici e commerciali della Lombardia. Educare e sensibilizzare i giovani su questo tema è fondamentale per poter diffondere una nuova cultura collettiva della sicurezza e formare una società resiliente e pienamente consapevole dei rischi”.

“Anche per promuovere il concetto di legalità e contrastare la criminalità organizzata è necessario partire dalle scuole. I 13 centri per la promozione della legalità sono operativi dal 2015 e stanno fornendo risultati di alto livello. Con queste ulteriori risorse – ha aggiunto l’assessore – intendiamo favorire una maggiore efficacia comunicativa, una collaborazione con il sistema d’impresa sul contrasto alla corruzione, la sistematizzazione dei materiali prodotti dai Cpl e la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro”.