Roma. Eseguiti 139 abbattimenti di alberi in urgenza

Il Campidoglio ha effettuato 139 abbattimenti di alberi in urgenza, pari allo 0,5% dei circa 30 mila alberi analizzati dagli agronomi. I lavori proseguiranno per 18 mesi dalla data di affidamento del servizio alle varie ditte individuate con gara europea. In questo lasso di tempo, ciascuna ditta assicurerà sia il monitoraggio e la sorveglianza che il pronto intervento su rami e alberi che dovessero rappresentare un pericolo per persone e cose.

Per ciascun albero, gli agronomi delle ditte incaricate stanno compilando una scheda che include le eventuali criticità e il grado di urgenza con il quale occorre intervenire oltre alle coordinate rilevate con un dispositivo GPS per registrare l’esatta collocazione della pianta. “Con il maltempo – ha dichiarato Pinuccia Montanari, assessora capitolina alla Sostenibilità Ambientale – si sono sempre verificati nella città di Roma casi di caduta di rami e alberi”.

“Stiamo al lavoro per recuperare i gravi ritardi accumulati e per mettere in sicurezza e mantenere in buona salute gli alberi della città. Prosegue senza sosta, secondo la nostra pianificazione, il lavoro che prevede il monitoraggio 82 mila alberi di alto fusto. Attualmente, sono circa 30 mila gli alberi monitorati per determinarne lo stato di salute e programmarne la manutenzione. Grazie a questo importante lavoro – conclude Montanari – creiamo le condizioni per ristabilire la normalità all’insegna di una pianificazione strategica con importanti investimenti. Ai 3,5 milioni di euro per il monitoraggio, si aggiungono anche i 9 milioni per la manutenzione verticale e orizzontale con le gare europee che stiamo portando avanti nel pieno rispetto della legalità”.

Alberi Roma