La Chirurgia Plastica più Richiesta

La chirurgia plastica è molto richiesta anche nel nostro Paese ed esistono aree di intervento che, in modo peculiare e maggioritario, richiamano certamente molti più pazienti. Sicuramente nel corso dei decenni gli interventi di chirurgia estetica sono cambiati e con essi anche il “trend” relativo alle richieste da parte di chi vi si desidera sottoporre. In Italia, in particolare, si seguono alcune tendenze che vedono ai primi posti particolari interventi di chirurgia plastica. chirurgia-plastica-più-richiesta

Il seno e il naso

Le richieste pervenute ai chirurghi estetici italiani, come il Chirurgo Estetico Erminio Mastroluca attivo su Roma, Caserta e Milano, variano molto ma nel 2017 è stato possibile stilare una vera e propria “classifica” riferita agli interventi maggiormente richiesti da parte di chi volesse migliorare il proprio corpo e la propria bellezza. In particolare, grazie ai dati che vengono raccolti ogni anno da diverse fonti, come la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, è stato possibile capire come lo scorso anno la maggior parte delle persone che si sono rivolte ad un chirurgo plastico lo hanno fatto per ottenere un aumento del seno oppure una correzione della forma del proprio naso. Sono, infatti, la mastoplastica additiva e la rinoplastica gli interventi maggiormente realizzati in Italia, con una maggioranza di donne che vogliono aumentare le dimensioni del proprio seno in Campania, così come accade anche per gli interventi relativi al naso. Altre regioni nelle quali le richieste di interventi estetici sono molto diffuse sono sicuramente il Lazio e la Puglia, seconde rispettivamente per le richieste di mastoplastica additiva e di rinoplastica.

Gli altri tipi di intervento

Prendiamo adesso in esame le altre tipologie di intervento, che registrano un numero inferiori di pazienti, comunque in grande aumento. Molti italiani hanno richiesto ad esempio di potersi sottoporre ad una liposuzione, cioè ad un intervento atto a ridurre la presenza di grasso nel corpo (con ben 10 mila interventi nello scorso anno in tutta Italia), oppure ad una blefaroplastica, un tipo di intervento che serve per rendere lo sguardo più giovane, con un totale di più di 8.000 interventi durante tutto il 2017. Insieme a quelli che si identificano come interventi squisitamente chirurgici, si dovranno citare anche quelli meno invasivi, che sempre di più hanno conquistato anche il nostro Paese, soprattutto le donne che, in generale, rappresentano il 90% dei pazienti che decidono di ricorrere ad un ritocco. Nel 2017 sono state realizzate più di 46 mila iniezioni di acido ialuronico allo scopo di ridurre le rughe e ringiovanire la pelle. Allo stesso modo, sono state realizzate più di 40 mila applicazioni della tossina botulinica utilizzata, anche in questo caso, per eliminare le rughe e prevenirne la successiva insorgenza. Al terzo posto si trova infine la depilazione laser con ben 13.000 richieste tra donne e uomini. Questi dati indicano fenomeni differenti: sicuramente specificano una riduzione della crisi del settore estetico, nel quale molti cittadini decidono ancora di investire per sentirsi meglio con se stessi e con gli altri. Vanno inoltre ad indicare come fasce sempre più ampie della popolazione decidano di ricorrere al chirurgo per eliminare quei difetti che, da tempo, rischiavano di togliere armonia al volto o alla propria figura.