Alluvione Livorno. Nogarin indagato per concorso in omicidio colposo

Filippo Nogarin è stato iscritto nel registro degli indagati per concorso in omicidio colposo nell’inchiesta sull’alluvione del 10 settembre 2017 che ha arrecato ingenti danni e perdite a Livorno con 8 morti. E’ stato lo stesso sindaco a darne notizia su Facebook. “Sono stato interrogato dai pubblici ministeri di Livorno. Mi è stato comunicato di essere indagato per concorso in omicidio colposo”.

Il primo cittadino non si dice “stupito per questa indagine”. Come sindaco “sono il diretto responsabile della protezione civile comunale. Io so di aver operato nel massimo rispetto delle leggi e delle procedure, ma è chiaro che davanti alla morte di 8 persone gli investigatori debbano approfondire ogni dettaglio ed esaminare la condotta di ciascuno degli attori in campo quella notte e non soltanto”, ha sostenuto.

“L’ipotesi di accusa è molto pesante, sarei un irresponsabile e un pazzo se la sottovalutassi. Ho fornito agli inquirenti tutte le risposte e le spiegazioni che mi sono state richieste e sono a completa disposizione dei magistrati per chiarire loro, anche nei prossimi giorni, ogni eventuale dubbio”. “Voglio rassicurare i miei concittadini: continuerò a lavorare con il massimo impegno e dedizione anche nei prossimi mesi per portare a compimento quel percorso di miglioramento della città di Livorno, che abbiamo cominciato ormai 3 anni e mezzo fa”.

Nogarin