Crotone, la Giunta Comunale si costituirà parte civile nel procedimento a carico del responsabile della morte di Giuseppe Parretta

il manifesto esposto dai cittadini

Il 14 gennaio 2018 per Crotone ed i crotonesi non è stata la solita giornata di festa vissuta con la frequentazione in massa del centro cittadino per la solita passeggiata con parenti e amici. Domenica 14 gennaio in Piazza della Resistenza, luogo di residenza del Comune, c’era lo stesso tantissima gente ma non per trascorrere la solita giornata festiva, ma per raccogliersi attorno dolore della famiglia del diciottenne Giuseppe ucciso nel pomeriggio di sabato 13.

Un’immensa folla che spontaneamente si è riunita e con in mano una candela accesa ha attraversato Via Vittorio Veneto, Via Silvio Messinetti per raggiungere Piazza Duomo. Per l’occasione, il sindaco Ugo Pugliese questa mattina ha riunito in seduta straordinaria la Giunta Comunale a seguito dell’evento delittuoso che ha colpito il giovane concittadino Giuseppe Parretta. Gli assessori hanno espresso il proprio dolore e la tristezza per quanto accaduto. 

Conseguentemente la giunta ha adottato le decisioni istituzionali ritenute necessarie. Ovvero: confermare la proclamazione del lutto cittadino per il giorno dei funerali disposta dal sindaco; farsi carico delle spese relative ai funerali, volendo ulteriormente testimoniare alla famiglia la vicinanza della comunità cittadina; costituirsi parte civile nel procedimento penale a carico del responsabile devolvendo l’eventuale risarcimento derivante dal giudizio in azioni a sostegno della tutela dei minori e delle famiglie in difficoltà; richiesta al Prefetto della immediata istituzione di un tavolo per la sicurezza e l’ordine pubblico con azioni specifiche per il centro storico cittadino.