Vicenza. La malvagia matrigna di Biancaneve usa Google

“Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?” Uno dei modi per saperlo è interrogare Google. Nel 2018 anche la malvagia matrigna di Biancaneve si adegua ai tempi e utilizza la moderna tecnologia. Ma, come campa una strega in un mondo che non necessita più di incantesimi, pozioni, formule magiche?

A rispondere saranno Gli Scavalcamontagne con lo spettacolo “Grimilde 2018”, in scena domani, alle 21, al Teatro Spazio Bixio. Tratto dai testi di Stefano Benni, è l’esilarante sfogo della Regina Cattiva dei fratelli Grimm, interpretata da Alessandra Niero, che osserva la società contemporanea con i suoi cambiamenti profondi e sempre più rapidi. L’appuntamento si inserisce all’interno di “Facciamo 2” – la dodicesima edizione di “Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Veneto e Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, e in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana, Tviweb e TvA Vicenza.

2018: la società moderna è in continua evoluzione. Frenesia e uso smodato della tecnologia, tutto è concepito per accorciare i tempi e renderci la vita più facile. Ma è davvero così? Forse non per la più cattiva delle cattive, la perfida e terribile strega di Biancaneve. Come se la passa Grimilde nel 2018? Male! La chirurgia plastica ha rimpiazzato le sue pozioni, le fabbriche fumano più del suo pentolone e il contadino si arrangia ad avvelenare le mele. Lo specchio? Lo specchio è stato sostituito dallo smartphone, basta un clic e si apre la gara di chi è più seguito e cliccato. Lo schermo è la superficie su cui compare solo chi è più social, il resto non è interessante. Semplicemente non c’è. L’avanzare dei tempi ha reso Grimilde obsoleta sprofondandola in una terribile depressione. La società contemporanea riesce a superarla in cattiveria tanto da fare inorridire persino la più cattiva delle streghe cattive. Biglietti singoli: Intero: 12 euro. Ridotto (over 60 – under 25): 10 euro. Studenti: 8 euro. I biglietti sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo alla biglietteria del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: [email protected]. 0444 322525 – da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18). 345 7342025 – sabato e festivi (dalle 10 alle 18). spaziobixio.com – theama.it.