Nasce BuscaFriends per fare amicizia con chi ha gli stessi interessi

L’amicizia è un valore molto importante, soprattutto in una società consumistica come quella italiana e mondiale. Ciascuno oggi mette al primo posto la propria carriera, le cose da fare, gli obiettivi da raggiungere. Eppure trovare un amico vale molto più di un tesoro. Non è una frase fatta ma una grande verità. Gli amici ci sono sempre, quelli veri sono al fianco della persona in ogni momento, bello o brutto che sia, soprattutto quando c’è bisogno di loro.

Trovare amici: condividere passioni

Un amico ti capisce, un amico ha qualcosa in comune con te. Così BuscaFriends riscopre questi valori, mette a disposizione un luogo sociale sul web, per fare amicizia con una o più persone che condividono lo stesso interesse, la stessa passione, un hobby, che abitano nello stesso quartiere, nella medesima città o zona. Spesso è difficile individuare persone, anche fisicamente dello stesso luogo, che hanno qualcosa in comune da condividere. Così non si riesce a stringere relazioni e si rimane confinati nel proprio spazio. L’idea di BuscaFriends è proprio quella di connettere persone che amano lo stesso sport, che tifano per la stessa squadra, che vanno a vedere lo stesso concerto, che hanno la stessa preferenza per le vacanze o in fatto di animali. E’ nato il social media per fare amicizia in modo spontaneo e facile, per trovarsi bene, per trovare un amico vero. BuscaFriends aiuta a condividere i medesimi interessi, a trovare persone somiglianti. Non è solo una piazza virtuale, ma può essere qualcosa di più. Si può decidere di trasformare l’amicizia virtuale in qualcosa di reale.

BuscaFriends: come funziona

Il social degli interessi consente, grazie ad un sistema di geolocalizzazione, di cercare il proprio amico con l’interesse in comune in una specifica località. Questo perché un efficiente motore di ricerca interno, elabora i dati degli iscritti, nel pieno rispetto della privacy. L’utente, infatti, nel proprio profilo inserisce i dati personali e le proprie preferenze. In homepage vengono visualizzati gli interessi con più post dell’ultima settimana relativi a “Tutto il mondo”. Sempre in homepage, grazie ai filtri di geolocalizzazione si può restringere la ricerca selezionando una nazione, una regione, una provincia o una città. Dopo la registrazione è possibile esplorare i diversi interessi e aggiungere ai propri quelli ai quali si è a propria volta interessati.

E’ basilare aggiungere i propri interessi. E’ il requisito che consente ai membri della community di individuarsi. Ciascuno può aggiungere altri amici con interessi in comune e così ampliare la rete. Se non si specificano i propri interessi, non è possibile essere aggiunti da altre persone. Quindi per essere trovati è necessario indicare i propri interessi con annessa ubicazione geografica.

Dall’elenco degli utenti è sufficiente cliccare su Aggiungi. Attraverso la pagina Trova amici, attraverso i filtri, si possono cercare persone in relazione agli interessi e cosa importante anche per livello geografico. In questo modo per esempio è possibile cercare persone per l’interesse Eros Ramazzotti e che per esempio sono geolocalizzate in Italia e in Lombardia ed aggiungere agli amici solo persone che vivono a Milano e nelle altre province lombarde. Questo è molto importante per trovare persone per fare attività insieme. Si troveranno persone vicine ai propri interessi. Così si potrà magari andare a vedere insieme il Milan allo stadio, organizzare una trasferta per assistere ad un concerto. BuscaFriends ha come tutte le community delle sue regole. Una delle più importanti riguarda il meccanismo di aggiunta degli amici. Rispetto ad altri social media dove l’amicizia deve essere reciproca, con BuscaFriends bisogna scegliere di seguire una persona senza che questa ti segua a sua volta. Quando in relazione ad un profilo utente fai “Aggiungi” per poterlo aggiungere agli amici, compare un pop-up che fa vedere gli interessi di quella persona. Bisogna selezionare almeno un interesse per poterlo aggiungere agli amici. Così facendo sul proprio streaming compariranno solo post di argomenti di proprio interesse e non tutto quello che pubblica quella persona. Se ad esempio un utente ha come interessi Bitcoin Roma, Poker Lombardia, Moda Milano, Pilates Fiumicino e si seleziona solo Moda Milano e Bitcoin Roma, nella propria bacheca compariranno solo i post taggati per questi due interessi. Quando il “nuovo” amico pubblicherà post in Pilates Fiumicino o Poker Lombardia, questi non compariranno. In questo modo si vedranno nel proprio streaming soltanto post attinenti i propri interessi.

Per chi vuole pubblicizzare un’attività o un evento, ad esempio per una festa della birra a Civitavecchia o un corso di Tango a Sesto San Giovanni, basterà digitare il nome dell’interesse e utilizzare i filtri per geolocalizzarlo in Italia, Lombardia, Milano, Sesto San Giovanni e pubblicare il post. Il sistema in automatico pubblicherà il post in Sesto San Giovanni ma anche in Milano (area metropolitana), Lombardia, Italia e Tutto il mondo. In questo modo a partire dalla città il post si espanderà a macchia d’olio per tutti i livelli geografici superiori. Nel video che segue puoi vedere come funziona BuscaFriends