Genova. Progetto di recupero dell’Hennebique

L’Hennebique, lo storico edificio in cemento armato abbandonato da anni, che unisce le stazioni marittime all’area del Porto Antico, oggetto di un progetto di recupero presentato nella sala stampa della Regione Liguria. Un percorso che durerà un anno di studi e di ricerca per stabilire, insieme a tutti gli Enti coinvolti, sia le condizioni di conservazione e di tutela del monumentale edificio, sia la possibilità di intervento e di riutilizzo dei “Silos Granari di Genova”.

L’intesa è stata sottoscritta, dal Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, dal Presidente dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, dal Sindaco di Genova Marco Bucci. Sottoscritta anche dal Soprintendente ai Beni Archeologici, Belle Arti e Paesaggio Vincenzo Tiné e dal direttore del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova Enrico Dassori.

Dopo diversi tentativi andati a vuoto – dalle Colombiane del ’92 a Genova Capitale della Cultura 2004, dall’ipotesi di trasferire la Facoltà di Ingegneria ai più recenti bandi di assegnazione dell’Autorità Portuale andati deserti – l’accordo ha lo scopo di stabilire in via definitiva le regole per la tutela del bene e al tempo stesso tutti gli interventi, anche a carattere trasformativo, che possono essere realizzati sull’edificio così da eliminare qualsiasi incertezza al riguardo. Un risultato importante per Genova.