Pirellone. Al posto di Bobo Maroni ci sarà il leghista Attilio Fontana

Attilio Fontana

Roberto Maroni non correrà per il secondo mandato al Pirellone. Una decisione che è stata ufficializzata ieri sera attraverso una nota di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia dopo il vertice di Arcore.

Alla base della scelta ci sarebbero non meglio specificati “motivi personali”. L’ex Ministro rimane però a disposizione “del partito e della politica”. C’è chi maligna che Silvio Berlusconi il 4 marzo, dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni, possa proporre proprio Maroni per la carica di premier mettendo così in seria difficoltà Salvini che non potrebbe opporsi ad uno dei suoi.

Tornando al Pirellone. Matteo Salvini ha fatto il nome del leghista Attilio Fontana, ex sindaco di Varese, peraltro molto amico del Governatore uscente. Il centrodestra potrebbe anche scegliere una donna come Mariastella Gelmini, ma la Lombardia è e rimane a trazione leghista. Preferibile quindi un uomo del Carroccio, molto apprezzato sul territorio, ritenuto il Giuliano Pisapia del centrodestra lombardo. Con Attilio Fontana il centrodestra è certo di vincere a mani basse. Del resto qualsiasi sia il candidato proposto dalla Lega, il centrosinistra in terra lombarda è destinato comunque a perdere.