Pier Carlo Padoan disponibile a guidare un governo Pd-Forza Italia

I partiti politici affilano le armi e fanno già le simulazioni post voto. “Mi pare che nessuno dei tre blocchi avrà la maggioranza per governare da solo”. Osserva su il Corriere della Sera il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. L’esponente del Governo Gentiloni non esclude un accordo tra Pd e Forza Italia. “In un quadro di elevata incertezza non si può escludere nulla”. “L’Italia potrebbe reggere mesi e mesi in cui i partiti negoziano fra loro, se l’attività di governo continua nella sua normalità”. “Candidarmi? Non lo escludo”.

Padoan offre la sua disponibilità per palazzo Chigi, quale garante di un Governo delle larghe intese“Il Paese sta meglio rispetto all’inizio della legislatura. Tutti gli indici sono migliorati: crescita, lavoro, finanza pubblica, occupazione – siamo ai livelli massimi di occupati – stato di fiducia” argomenta il Ministro.

Il Ministro vede con favore un’intesa tra dem e azzurri. “C’è un’agenda di riforme da implementare, da introdurre, da valutare”,. “Oggi non cresciamo ancora abbastanza velocemente, ma – e qui faccio una mia personale previsione – la velocità di crociera aumenterà”. “Nella ripresa ci sono elementi strutturali”.