Epifania nei Musei di Roma: la proposta del fine settimana

L’ultimo fine settimana delle Feste propone ancora occasioni imperdibili e adatte a tutte le età per visitare le collezioni dei musei e le numerose mostre in corso, trovare occasioni di svago e di cultura, partecipare ad un evento o a un concerto. Oppure fare semplicemente una passeggiata immersi nell’arte e nella storia della città, spostandosi da un luogo all’altro tra le decine di appuntamenti in calendario.

Tornano dunque il 7 gennaio, come ogni prima domenica del mese, le visite guidate gratuite in Campidoglio. E torna anche l’apertura gratis, per i residenti di Roma e città metropolitana, dei musei civici. Le visite organizzate da Roma Capitale negli spazi archeologici e istituzionali di Palazzo Senatorio e nelle storiche sale dell’edificio, sono previste dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso della mattina) e poi dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio).

Prosegue, sempre fino al 7 gennaio, la ricca offerta culturale e didattica a disposizione di grandi e piccoli nei musei civici capitolini con un ricco calendario per quest’ultimo scorcio natalizio, grazie alle kermesse Musei in Festa e Musei in gioco, le offerte delle ludoteche e le prestigiose mostre in corso. Dalla storia e la figura dell’imperatore Traiano, ai Mercati a lui stesso intitolati, all’esposizione dedicata ai Musei Capitolini al padre della moderna archeologia, Johann Joachim Winckelmann e alla formazione della grande raccolta custodita sul Campidoglio. E all’Auditorium musica classica declinata per tutte le età grazie alle repliche, ancora fino a domenica, di Fantasia, il grande capolavoro della Disney con l’esecuzione dal vivo dell’Orchestra di Santa Cecilia.

Musei Roma