Corsa dai medici: 7 milioni di italiani alle prese con l’influenza

Boom di italiani ammalati. Dall’inizio del 2010 dai medici di base si sono recati 7 milioni soprattutto a causa dell’influenza, un 30% in più rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. A rilevarlo la Federazione italiana medici di medicina generale. Dal 2 al 4 gennaio negli ambulatori dei 45 mila medici di base sono state visitate 51 persone al giorno, contro una media di 30-35.

“Gli studi sono sovraffollati da anziani e cronici con l’influenza” riferisce il segretario della Fimmg, Silvestro Scotti, che sottolinea ancora una volta l’importanza delle vaccinazioni. “Quest’anno stiamo assistendo a un leggero aumento di vaccinati nella popolazione over 65, ma la percentuale è ancora bassa”.

“Appare evidente – evidenzia Scotti – che il modo di ridurre gli accessi in pronto soccorso non è rappresentato dal semplicistico aumento della presenza nella giornata o nella settimana dei medici di famiglia, quanto piuttosto dal rendere più efficace ed efficiente il lavoro che questi già svolgono durante la loro ordinaria attività, ovvero più strumenti per medicina d’iniziativa, più prevenzione primaria e secondaria, meno accessi in pronto soccorso”.

influenza