Migliaia di italiani a letto con la febbre

Secondo il bollettino dell’Istituto superiore di sanità, dal 25 al 31 dicembre si sono registrati 673 mila casi di influenza per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di 2.168.000 persone finite a letto per la febbre. Nella settimana precedente gli italiani colpiti dal virus erano stati 387 mila. E’ tutta Italia ad essere colpita fatta eccezione per il Nord-Est dove i casi sono molti di meno.

Il livello di incidenza della febbre in Italia è pari a 11,11 casi per mille assistiti, e ha già superato quello massimo raggiunto nella scorsa stagione. L’intensità dell’epidemia è ritenuta media, ma ci si sta avvicinando molto al valore di 13,50 che definisce un’intensità alta.

“In tutte le Regioni italiane – recita il bollettino – il livello di incidenza è pari o superiore a dieci casi per mille assistiti tranne in Friuli V.G., Veneto, P.A. di Bolzano e Val d’Aosta in cui si mantiene a circa quattro casi per mille assistiti”. Le regioni più colpite, dove è stata superata la soglia dei 13,50 casi ogni mille assistiti, sono invece Lombardia, Liguria, P.A. Trento, Marche, Basilicata e Calabria.

Per quanto riguarda l’età dei pazienti, i più piccoli risultano essere maggiormente colpiti. “Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 29,17 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 18,96 nella fascia 15-64 anni a 10,07 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 6,27 casi per mille assistiti”.

influenza