A Roma il 27 maggio la premiazione del Giro d’Italia

La corsa rosa svolta entrando nel secondo centenario. Il Giro d’Italia giunge, infatti, alla sua 101° edizione. La gara ciclista più attesa si chiuderà a Roma il 27 maggio prossimo. “La tappa conclusiva del Giro d’Italia 2018 è un prestigioso traguardo per la città di Roma che si conferma al centro dei grandi eventi sportivi internazionali e porterà nella Capitale un indotto importante”, ha ribadito l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Daniele Frongia.

Il brand è diffuso in 194 nazioni. Ventidue i network mondiali che trasmetteranno l’evento, 2035 i media coinvolti, mentre di 1.3 milioni è la media di telespettatori dell’intera Europa che hanno assistito alle trasmissioni in diretta dell’edizione 2017, con un picco di 4.8 milioni durante la tappa finale. 10.7 milioni di live audience e 777 milioni il totale di Global Audience. Sono i numeri di cui beneficerà la città di Roma.

La richiesta pervenuta al Campidoglio per ospitare la leggendaria competizione ciclistica è di 100 mila euro. Roma Capitale garantirà i servizi previsti per questo tipo di manifestazioni. La vasta portata di questa gara sportiva permette di creare un’audience globale che attira l’attenzione degli sponsor incrementando quindi anche il giro d’affari. Il caso di Londra, che nel 2007 per aggiudicarsi la partenza del Tour de France, a fronte di un investimento di 7.5 milioni di euro ha stimato un ritorno pari ad oltre 13 milioni, quasi il doppio, ne è un esempio. Simile il caso della città di Metz, che nel 2012 pagò 100 mila euro per ospitare l’arrivo e calcolò un ritorno economico di circa 673 mila euro. L’impegno, considerato l’impatto mediatico dell’evento, che raggiunge i suoi picchi nei due momenti della partenza e dell’arrivo, mira a promuovere e a rafforzare in tutto il mondo il prestigio di Roma e dell’intero Paese. La visibilità sarà massima e sul percorso di gara resterà fisso e ben chiaro il logo della città.

Sui canali ufficiali del Giro d’Italia sono previste inoltre una serie di azioni comunicative dedicate, come una pagina informativa turistica con foto e descrizioni della città e della sua storia, la sua cultura e la sua tradizione enogastronomica. Saranno inoltre inserite sezioni dedicate a Roma sulle due principali produzioni editoriali del Giro d’Italia: la guida Garibaldi, con i dettagli tecnici e sportivi (ottomila copie destinate ad addetti ai lavori) e Tv Roadbook, una guida per i giornalisti e commentatori televisivi stranieri, a supporto della produzione televisiva alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche sulle strade della storica competizione su due ruote.

giro italia Roma