Il 13 febbraio 2018 torna il grande Carnevale di Firenze

Gran Ballo di carnevale

Ritorna il grande Carnevale di Firenze, per rilanciare un’antica tradizione nata al tempo dei Medici e sospesa dal 1873, poco tempo dopo la fine di Firenze Capitale: il ballo in maschera al Teatro della Pergola. Firenze era infatti conosciuta anche per le sue leggendarie feste nei palazzi della nobiltà così come in spazi aperti al pubblico quali appunto i teatri. Una tradizione che è andata progressivamente scemando e che rivive abitualmente solo in alcuni locali o a livello scolastico. Un appuntamento che merita invece una riscoperta.

Il prossimo 13 febbraio 2018 sarà proprio lo storico Teatro di via della Pergola, uno dei più antichi di tutta Italia, ad ospitare questo ritorno alla tradizione. Per l’occasione il tema scelto è un invito a teatro con maschere che richiamano l’Ottocento, per una serata goliardica, di musica, spettacolo e con una cena a tema, per supportare una duplice finalità.

Far riscoprire ai fiorentini questo appuntamento di festa, coinvolgendo anche il turismo in un momento di minor affluenza per la città. Ma soprattutto contribuire al progetto benefico “Bimbi in Ant”, promosso dalla Fondazione Ant (Associazione Nazionale Tumori), e che vive grazie ad una raccolta fondi per assicurare cure a domicilio ai piccoli malati, sostegno ai loro familiari, supporto psicologico ai bambini a contatto con un proprio caro ammalato di tumore e per educare le nuove generazioni rispetto al tema del distacco e della perdita.

“Ringraziamo gli organizzatori per questo evento, che sarà anche un forte richiamo per i turisti interessati a vivere una serata dal sapore antico e magico” ha commentato il sindaco Dario Nardella. “Dopo 140 anni la nostra città tornerà a vivere la straordinaria esperienza del Gran Ballo di Carnevale, un grande appuntamento che metterà in evidenza le bellezze della nostra città e il grande cuore di Firenze, che in quanto a solidarietà e volontariato si contraddistingue nel mondo”. I dettagli della manifestazione, organizzata dal Comitato promotore “Il Gran Ballo di Carnevale” di cui fa parte la Pergola, saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alla metà di gennaio. Per ulteriori informazioni è possibile entrare nel clima della festa ed effettuare le prenotazioni consultando ilgranballodicarnevale.com.