Matteo Renzi si circonda di mini partiti, l’ultimo è della Lorenzin

Il Pd di Matteo Renzi si circonda di mini partiti alleati. Attorno ai dem sono scesi in campo Insieme (Verdi, Psi e prodiani) e +Europa (lista di Emma Bonino). tenuta a battesimo anche la lista centrista Civica Popolare guidata da Beatrice Lorenzin. I centristi renziani racchiudono la sinistra di Alternativa Popolare, i Centristi per l’Europa, Democrazia Solidale e Italia dei Valori. Il simbolo è una margherita, scelta non gradita alla sciolta Margherita. Per la Lorenzin si tratta della “sintesi delle esperienze che in questi anni hanno sostenuto il governo Gentiloni, il governo Renzi, il governo Letta. Siamo tutti insieme per affrontare le nuove sfide del Paese e guardare al futuro, per le famiglie, l’impresa, il ceto medio, mettendo al centro le persone e le domande che il nostro Paese ci pone”.

Si schiera nel centrosinistra Fabrizio Cicchitto, ex di Forza Italia in Parlamento. Antonio Gentile non si candiderà ma voterà Forza Italia. Del listino faranno parte i Centristi per l’Europa, ala sinistra dell’Udc. Ci sono Pierferdinando Casini, Gian Luca Galletti, Gianpiero D’Alia, Ferdinando Adornato, Aldo Di Biagio e Luigi Marino. Democrazia Solidale è un’ala di Scelta Civica. Di Democrazia Solidale fanno parte Lorenzo Dellai ed Andrea Olivero,.

appoggiano la coalizione di centrosinistra il movimento di Giuseppe e Ciriaco De Mita, L’Italia è Popolare, e l’Unione Popolare Cristiana guidata dall’ex parlamentare dell’Udeur Antonio Satta. Italia dei Valori, da tempo abbandonata dal fondatore Antonio Di Pietro e da 4 anni guidata da Ignazio Messina.

matteo renzi in tour